WandaVision

WandaVision

Se il film Black Widow è servito per chiudere un capito di storia, omaggiare il personaggio di Natasha Romanoff e dare il via alla nuova fase del mondo Marvel, la serie TV WandaVision riprende la narrazione da dove si era fermata, alla sconfitta di Thanos e alla resa dei conti con chi c’è ancora.

Wanda è tornata e insieme al resto degli Avengers ha sconfitto Thanos.

Ma non è da sola.

Visione è con lei. E vivono insieme nella tranquilla cittadina di Westiew.

È normalissimo chiedersi cosa sia successo in quel breve lasso di tempo che va dalla fine di Avegers: Endgames all’inizio di questa nuova vita e come sia possibile che Wanda e Visione siano insieme.

Lo scopriamo episodio dopo episodio.

Sin dall’inizio della loro relazione, il rapporto di Wanda e Visione è stato caratterizzato da momenti ironici, scene da sitcom ironiche e a volte quasi ridicole, in cui Visione imparava e cresceva prendendo alla lettera tutto.

Il personaggio si è evoluto, ha sviluppato una propria identità: provando sentimenti e prendendo le sue personali decisioni.

E WandaVision è una serie che rispecchia i suoi personaggi.

Se Wanda Maximoff ha imparato l’inglese guardando le sitcom del passato, quale modo migliore se non raccontare allo stesso modo la sua storia?

Di lei sappiamo poco, forse meno di Natasha Romanoff, eppure l’abbiamo amata sin da subito, sin da quando ha scelto di essere un Avenger consapevole del suo potere e delle sue scelte.

Wanda è soprattutto una donna che prova dei sentimenti, e si innamora. Allo stesso tempo, però, è costretta a rinunciare all’uomo che ama più volte: Visione, infatti perde la vita più volte davanti ai suoi occhi per colpa della gemma che porta in testa e di Thanos che la vuole per sé.

Il dolore della perdita è immenso.

Indescrivibile.

Wanda trova il suo personale modo per affrontarlo: lo nega e crea una realtà alternativa dove il dolore non esiste, il suo sogno d’amore è realizzato e la sua vita è completa con marito e prole al seguito.

Un errore fatale per lei? O solo la dimostrazione del suo immenso potere, che alimentandosi della sua disperazione e del suo dolore, la travolge come un fiume in piena, e rivelandosi nella sua totalità?

C’è da chiedersi se Wanda sia diventata così un villan.

Wanda non è mai stata un personaggio cattivo.

Ha sempre subito personalmente la malvagità di altri personaggi che l’hanno usata per raggiungere i propri scopi, senza preoccuparsi del suo stato d’animo.

Una volta presa consapevolezza di se stessa, ha iniziato a prendere le sue decisioni, come quella di scegliere di essere una fuorilegge dopo gli accordi di Sokovia, alla fine di Captain America: Civil War.

Wanda impara a conoscere il suo potere, a gestirlo, a indirizzarlo verso il fine che si è prefissata e, ammettiamolo, non è il bene comune ma una sua personale vittoria, che la renderà cieca ed egoista, instabile e irriconoscibile.

Diventerà malvagia? È possibile.

La sua caduta è certa. Wanda si è persa nel suo personale lutto e nell’oscurità.

WandaVision non è una serie che si prefigge il compito di raccontare e giustificare le azioni della sua protagonista.

È incentrata sul personaggio di Wanda Maximoff, racconta le sue emozioni, i suoi sogni perduti, ci fa vivere quel dolore come se fosse il nostro, ci mostra il suo coraggio e determinazione materno che esula dal suo potere, ma non chiude gli occhi quando si tratta di mostrare che a volte bene e male hanno una linea di demarcazione sottile e sono difficili da distinguere, sopratutto se si ha la mente annebbiata.

Le avventure di Wanda sono appena iniziate e per quanto drammatiche sono coerenti con il personaggio e con le sue capacità che vedremo finalmente in azione.

È una serie che riesce ad arrivare al cuore del telespettatore con passo lieve, con un tocco di ironia, ma non sottovalutando mai il dolore e la disperazione causati dal lutto, affrontandoli con rispetto e semplicità.

Questo non vuole giustificare il comportamento di Wanda, ma è solo un modo per far comprendere che a volte il dolore può essere più nefasto di una mente lucida.

Che ne sarà di Wanda?

La ameremo ancora? La odieremo? Scopritelo nel film Doctor Strange nel multiverso della follia.

E voi cosa ne pensate della serie Marvel WandaVision?

Buona visione!

/ 5
Grazie per aver votato!