The Falcon and the Winter Soldier

The Falcon and the Winter Soldier

Steve Rogers è andato via, solo per tornare pochi minuti e affidare il suo scudo a Sam, affinché il mondo abbia un nuovo Captain America, un nuovo eroe nazionale.

Uno scudo che pesa quanto un macigno, che rappresenta la completa dedizione di un uomo di proteggere il mondo e l’intero universo.

Perché Steve sceglie come suo successore Sam e non il fidato amico di sempre Bucky?

Scegliere Bucky sembrerebbe la scelta più logica e naturale. Bucky è sempre stato la spalla di Captain America, l’ha affiancato nelle sue avventure e nei fumetti l’ha anche sostituito per un certo periodo.

Però Bucky non è più lo stesso Bucky di un tempo.

Dopo la prigionia russa in cui è stato il Soldato d’inverno, tornare alla vita normale a distanza di anni non è semplice. Sembra quasi impossibile imparare a vivere nel presente.

Bucky è un personaggio tormentato dal suo passato, dagli orrori che l’hanno visto protagonista e nonostante il suo percorso di redenzione in Wakanda e l’appoggio di Steve, è ancora alla ricerca di se stesso, ad accettare il passato per affrontare il futuro.

E le scene finali di Avengers Endgames lasciano intendere che Bucky conosce le intenzioni di Steve e le approva, pronto a collaborare con Sam e ad appoggiarlo nel suo cammino per vestire i panni di un nuovo Captain America.

E Sam?

Sam è un altro Avengers che subisce un distacco e un profondo stravolgimento della sua vita, in seguito allo schiocco delle dita di Thanos.

Non si sente all’altezza di Steve, però ha un temperamento e un’indole molto simile alla sua, e sicuramente questo spiega perché sia stato scelto lui.

Sam deve imparare a essere un supereroe.

Un supereroe vero: un uomo come tanti che ha il coraggio di prendersi un enorme responsabilità sulle proprie spalle.

E così nasce il team The Falcon and The Winter Soldier. Una coppia che più diversa non si poteva trovare, che però ha la capacità di capirsi, di sostenersi, di avere fiducia nelle capacità del partner, considerando i trascorsi di ciascuno solo come una risorsa da cui attingere esperienza e non come un intralcio.

Sam e Bucky sono perfetti insieme: seri e affidabili, ironici e capaci di portare avanti l’eredità di Rogers, perché se ci facciamo ben caso entrambi hanno un pezzo di Captain America dentro di loro, una loro personale interpretazione, e solo insieme saranno in grado di proteggerci.

E voi cosa ne pensate della serie?

Buona visione a alla prossima!

/ 5
Grazie per aver votato!