Raybearer di Ifueko Jordan

Raybearer di Ifueko Jordan

Scegliere un fantasy da recensire per me è sempre un’ardua impresa, difficile da trovare quella trama che stuzzichi l’interesse e mi faccia dire lo voglio!, ma Raybearer di Ifueko Jordan per Fazi Editore mi ha fatto capitolare… scoprine il motivo nella mia recensione.

Il primo volume di una potente epopea fantasy ambientata in un mondo ricco di tradizioni magiche, leggende e riti ancestrali, ma anche colmo di segreti pericolosi.
Tarisai ha sempre desiderato il calore di una famiglia: è cresciuta in isolamento, nel selvaggio e lussureggiante regno di Swana. Sua madre, Lady, è una donna potente e temuta, che non le ha mai dimostrato affetto e che la spedisce nella Città di Oluwan, la capitale dell’impero arit, a competere con altri bambini per entrare a far parte del Concilio del principe Dayo, l’erede al trono. Undici di loro verranno selezionati per essere consacrati attraverso il potere del Raggio, che li legherà a vita al futuro imperatore impegnandoli a proteggerlo. Ma il destino di Tarisai è segnato da un crudele incantesimo di Lady, che vuole che la figlia uccida il principe, invece di amarlo e difenderlo. Tarisai è davvero obbligata a essere la pedina nei giochi politici di sua madre? In una capitale piena di intrighi e magia, la giovane dovrà decidere chi considerare davvero la sua famiglia e a chi, invece, voltare le spalle. Nulla conta più della lealtà. Ma cosa accade quando giuri di proteggere colui che sei nata per distruggere?
L’esordiente Jordan Ifueko, nuovo fenomeno del fantasy americano, si è ispirata alle terre dell’Africa occidentale per dare vita a un’avventura dal ritmo serrato sul conflitto tra dovere e giustizia, lealtà e amore, obbedienza e autodeterminazione.

recensione del blog.

Magia, potere, complotti e destino: gli elementi del fantasy ci sono tutti in questo primo volume di una grande epopea: Raybearer.

L’autrice Jordan Ifueko sa come raccontare una storia senza tralasciare gli elementi essenziali che caratterizzano il genere fantasy, quegli elementi che sanno catturare l’attenzione del lettore, lasciandolo avvinghiato alla storia, senza volerla mai lasciare andare.

Raybearer è la storia di Tarisai, una bambina che condivide con i suoi coetanei il desiderio di una famiglia, di affetto e delle attenzioni della madre per cui sempre essere solo un peso.

Tarisei sa di avere un potere speciale, un potere che la rende diversa agli occhi degli altri, che la allontana dalla normalità ma che la introduce in un mondo di leggende, miti, magie e potere infinito che fa gola a molti.

Tarisei catapultata in questo nuovo mondo e consapevole di un temibile destino, apprende i segreti del suo passato e cresce, prende consapevolezza della realtà che la circonda, fa esperienza e prende le sue decisioni.

Jordan riesce a raccontare i vari passaggi della sua crescita, dalla fanciullezza all’adolescenza e quindi all’avvio dell’età adulta.

L’autrice sa bene come destreggiarsi tra questi momenti della vita, che hanno degli elementi importanti da vivere e superare affinché la sua Tarisei possa passare al passaggio successivo.

Dedica il loro giusto spazio, esprimendo al meglio la sua protagonista, facendola interagire con tutti gli altri personaggi in modo che possa fare le sue personali esperienze, senza mai dare niente per scontato o banale.

La narrazione così non appare mai prevedibile o ripetitiva.

Il lettore è spinto a voler conoscere di più, come se potesse aiutare Tarisei a trovare la risposta a quel dilemma che l’attanaglia e che è il fulcro della sua stessa esistenza.

«Quello che cerco di dirti è che hai una scelta, Tar. E ce l’avrai sempre.»

Se è vero che le colpe dei genitori ricadono sui figli, è anche vero che siamo liberi di scegliere il nostro destino, nessuno ci obbliga a sottostare ai desideri e alle ambizioni altrui.

E Tarisei ce lo dimostra: apprendendo i segreti della propria genitrice e i suoi, guardandosi dentro e decidendo chi essere, scegliendo se stessa e mettendo i propri sentimenti al centro di ogni decisione.

Raybearer di Jordan Ifuelko è un fantasy carico di emozioni, ben costruito e narrato, capace di affrontare temi importanti in un linguaggio semplice ma diretto senza mai banalizzarli, anzi diventano i veri protagonisti della narrazione.

Un libro che sa catapultarti in un viaggio emozionante tra le magie e le antiche leggende dell’impero arit.

Io aspetto il prossimo volume della saga e tu?

Buona lettura!

Copia ARC fornita dalla Casa Editrice ai fini promozionali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!