Un agghiacciante sospetto che riemerge dal passato e s’insinua nella mente della protagonista, la tormentata corsa contro il tempo di una madre attraverso un’America che non ha mai risolto i suoi problemi con la giustizia: La collana di Matt Witten è un thriller ricco di colpi di scena che terrà il lettore incollato alle pagine fino all’ultima, sconvolgente rivelazione.
La vita di Susan Lentigo, cameriera cinquantenne di provincia, si è fermata il giorno in cui sua figlia Amy, di soli sette anni, è stata rapita all’uscita di scuola e brutalmente uccisa in un bosco del Vermont. Sono passati ormai vent’anni ed è finalmente giunta l’ora della resa dei conti: dallo Stato di New York, Susan intraprende un viaggio verso il North Dakota per assistere all’esecuzione dell’assassino. Durante il lungo tragitto, però, mentre la donna riflette sulla morte della figlia, affiorano alla sua mente nuovi, scioccanti dettagli e la vicenda comincia ad assumere contorni diversi: Susan inizia a sospettare che il presunto colpevole sia in realtà innocente e che il mostro che ha ucciso Amy sia ancora libero. Non ha tempo da perdere, deve mettere insieme i pezzi mancanti dell’omicidio, costi quel che costi. Ad affiancarla nell’impresa, due improbabili alleati: un’adolescente cinica e ribelle e il poliziotto in pensione che ha condotto le indagini vent’anni prima. Ma le lancette dell’orologio avanzano inesorabili. Riuscirà a scoprire la verità prima che sia troppo tardi?
recensione del blog
Sopravvivere ai propri figli è agghiacciante, è innaturale, è un’esperienza che nessun genitore dovrebbe mai vivere.
Eppure accade. Per una malattia, per un incidente o per la mente folle di un altro essere umano che decide di giocare a fare Dio e spegnere una giovane vita.
La figlia di Susan è vittima di questa follia.
Una vita spezzata, una famiglia divisa, un dolore indescrivibile sono gli elementi della quotidianità di Susan, con un’unica certezza: il colpevole finalmente pagherà con la sua stessa vita la sua deplorevole azione.
La giustizia umana si concluderà con la condanna a morte dell’uomo colpevole dell’omicidio di Amy. Che cosa rappresenta per Susan? Vendetta o giustizia? Il suo tormento avrà fine?
Ecco i presupposti del thriller La collana di Matt Witten. La storia appare semplice: una madre che assisterà alla morte dell’assassino della figlia. Un momento cruento ma necessario per chiudere un cerchio nero e poter tornare a respirare, alleviando il dolore della perdita e il senso di colpa.
L’autore però insinua il dubbio nella mente della sua protagonista: e se il colpevole fosse ancora libero?
Il sospetto cresce nel cuore e i ricordi chiusi nella mente di Susan vengono rivissuti, con una una nuova freddezza, con una diversa lucidità, senza emozioni ma con una consapevolezza che fa collegamenti “strani”, ma che ci sono e ben palesi.
Susan sembra svegliarsi dall’ennesimo incubo, quello che mai aveva pensato di vivere dopo la perdita di Amy, quello che nessuna madre vorrebbe vivere, ma che sa che potrebbe essere più reale che mai.
E così inizia una nuova odissea: un viaggio alla ricerca di quella verità che appare insensata, inquietante e uscita da un romanzo di fantascienza.
Paura e coraggio si alternano in lei.
L’autore riesce ad alternare le vicende del passato e del presente, dosando saggiamente i sentimenti della protagonista, intrecciandoli ai ricordi, a quei dettaglia che fanno la differenza che solo oggi, Susan riesce a decifrare nel modo più sapiente.
La collana di Amy è la chiave di tutto. Un oggetto disperso che sembra aver incastrato un uomo innocente ma che riesce a svelare la verità, a dare ad Amy quella giustizia che attende da troppo tempo.
La collana di Matt Witten affronta il tema delicato della pena di morte, della vendetta a tutti i costi, della pena per chi ha sbagliato, non per creare fazioni a favore o contro ma per puntare sul coraggio di una persona di scoprire la verità.
È più giusto accettare la verità più plausibile, quella che ha accordato tutti ma che comunque ha delle falle, oppure è necessario andare oltre, esplorando la follia e i paradossi per mostrare la verità inconfutabile, senza paura dei pregiudizi, dei pericoli e delle conseguenze?
Susan fa questo.
Il dubbio ha risvegliato il dolore dentro di lei; un dolore che non sente ragioni, forte e incontrollato.
Lasciare tutto com’è non le riporterà Amy, ma non le darà nemmeno la pace a cui tanto agogna, la certezza di aver protetto almeno il ricordo e la dignità della figlia.
Avere il coraggio di cambiare il destino, salverà altre vite innocenti.
Che cosa è più importante? Apparire disperata o compiere una follia dopo l’altra per un bene più grande?
follow me!!!
La collana di Matt Witten ha il potere di essere crudele per il forte messaggio di umanità che lancia. Vuole arrivare al cuore, piantarsi lì e non mollare la presa, incitando tutti a darsi una svegliata, ad afferrare il coraggio e combattere per la verità, per compiere quell’azione che può cambiarci la vita, che fa la differenza che mostra la differenza tra l’essere umano e l’animale.
Un romanzo che va assolutamente letto.
Copia ARC fornita dalla Casa Editrice ai fini promozionali.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.