Tutto brucia di Juan Gómez – Jurado

Tutto brucia di Juan Gómez – Jurado

A poche ore dall’uscita del nuovo thriller di Juan Gómez – Jurado e a meno di un giorno dalla messa in onda della serie TV Regina Rossa tratta dai suoi romanzi, vi parlo del romanzo Tutto brucia, con la mia recensione.

Questa è la storia di tre donne che hanno perso tutto.
Anche la paura.
Ecco perché sono così pericolose.

Aura Reyes, la mente: fino a poco tempo fa era una dirigente di successo, proprietaria di una lussuosa villa e madre di due figlie me-ra-vi-glio-se (così, scandendo bene le sillabe). Ora la attende una pena detentiva per frode su larga scala e riciclaggio di denaro.

Mari Paz Celeiro, il braccio: una gallega tenace, in grado di piantare cime di rapa e arruolarsi nel corpo d’élite della Legine. Temprata da tante battaglie, da cinque anni attraversa un periodo difficile (in pratica, vive nella sua auto).

Sere Quijano, l’hacker: ingegnera informatica e strega del caos. Le sue capacità tecnologiche sono inversamente proporzionali all’efficacia della sua magia. Ha un’enorme virtù: crede ciecamente in tutto ciò che fa.

Questa è la storia di una vendetta impossibile, senza alcun margine di successo.
Questa è la storia di tre donne che osano fare ciò che tutti noi osiamo solo immaginare.
Qualcosa di incredibile sta per accadere. E nulla sarà mai più come prima.

Sono sempre gli stessi a vincere. È ora di cambiare le regole.

Juan Gómez – Jurado è un autore molto apprezzato dal blog e quindi l’hype per il suo nuovo triller, dopo aver iniziato a leggere la serie Regina Rossa (di cui leggerete presto la recensione) era tanto, soprattutto perché l’autore promette di raggiungere un livello superiore alla prima trilogia che già conosciamo.

Tutto brucia, sebbene faccia parte dell’universo di Antonia Scott e del signor White, può essere letto separatamente e senza conoscere la serie; i riferimenti agli altri libri e ai loro personaggi che si incontrano nel romanzo, non inficiano la comprensione della storia, anzi l’autore aggira l’ostacolo dando una ben dettagliata presentazione di ciascun personaggio, dando tutte le informazioni del caso per comprenderne il ruolo nella storia attuale.

Guarda il trailer della serie tv Regina Rossa in onda su AmazonPrime Video dal 29 Febbraio 2024

Aura Reyes, Mari Paz Celeiro e Sere Quijano sono amiche. Come lo siano diventate è la parte stramba della storia: sono tre donne che apparentemente non hanno niente in comune e che non hanno niente da perdere, elementi essenziali per far scattare la scintilla tra loro.

Donne forti, brillanti, determinate, intelligenti, pronte a tutto per proteggere chi è in difficoltà senza pensare alle conseguenze. Allo stesso modo si lanciano nelle azioni più disparate per cercare di trovare una soluzione al problema di Aura ed evitarle la prigione.

La narrazione assume un ritmo serrato, intreccia presente e passato: momenti di riflessione personale e viaggi nei ricordi per imparare a conoscere i vari personaggi della storia si alternano a brevi momenti di dialoghi un po’ scialbi tra le tre donne e la descrizione fin troppo dettagliata e fantastica della messa in opera dei folli e ingegnosi piani di Aura.

In Tutto brucia, l’autore vorrebbe emulare il personaggio di Antonia Scott che è perfetto nel suo mondo. Le tre protagoniste per quanto cerchino di essere simpatiche, ironiche, fuori dagli schemi non riescono nella loro missione, e lo stile personale di scrittura dell’autore non aiuta ad evitare i confronti.

Tutto brucia è un romanzo che riesce ad alternare momenti fortemente drammatici a momenti ironici e fuori dal tempo, quasi senza significato; riesce a viaggiare nelle menti multitasking delle donne che mentre compiono un’azione riescono a programmare altri mille cose da fare; ma soprattutto riesce a dimostrare che si può osare, si possono sfidare i potenti non per vendicarsi e fare del male, ma per fare giustizia.

Il romanzo dà il via a una nuova trilogia, e per quanto la storia possa sembrare piena di lacune e incoerenze, chi conosce l’autore sa bene che è questo stratagemma stilistico è fortemente voluto.
Quindi non ci resta che aspettare il prossimo romanzo, per scoprire in che modo cresceranno le protagoniste e anche l’autore.
Se amate i libri diversi dagli schemi rigidi e ben definiti, vi consiglio la lettura di Tutto brucia di Juan Gómez – Jurado.

Copia ARC fornita dalla Casa Editrice ai fini promozionali.

/ 5
Grazie per aver votato!