La stagione più calda di Giuseppe Maria Saporito

La stagione più calda di Giuseppe Maria Saporito

Il 17 agosto esce per BookRoad Editore La stagione più calda, romanzo d’esordio di Giuseppe Saporito. L’autore utilizza la sua grande conoscenza del mondo del calcio e la sua decennale esperienza come procuratore sportivo per raccontare un «thriller-sportivo», ambientato in una torrida estate milanese, agitata dalle trame del calciomercato.

Al centro del romanzo vi è il procuratore Luca Fumagalli, che dopo anni di gavetta vede finalmente la possibilità di fare il grande colpo: uno dei suoi assistiti, il ventenne rumeno Ioan Florian, è infatti conteso da tutte le big d’Europa.

Ma proprio quando tutti i pianeti sembrano essersi allineati, Luca e Florian rimangono coinvolti nell’omicidio di un criminale, Antonio Signorello.

Ora, mentre lavorano alla trattativa della vita, devono anche pensare a come scampare alla giustizia e,ancor di più all’ira di Mangianebbia, capo di Signorello e signore incontrastato della malavita nel Nord
Italia.

Siamo a Milano nell’estate del 2019, la più calda del decennio. Negli alberghi della città meneghina il calciomercato si sta accendendo e per il procuratore Luca Fumagalli sono giorni cruciali. Dopo anni di gavetta e sacrifici, ha in mano un giovane campione, la grande promessa della serie A: si tratta del rumeno Ioan Florian, attaccante ventenne di temperamento difficile e talento sconfinato. Tutte le grandi squadre lo vogliono e l’unico problema sembra quello di strappare il contratto con più zeri. Ma una notte di giugno tutto cambia. Luca e Ioan si trovano invischiati in un fatto di sangue che coinvolge lo strozzino Antonio Signorello e sprofondano rapidamente in un incubo. Quello che è successo potrebbe metterli in guai enormi con la polizia, o ancor peggio con il misterioso Mangianebbia, boss criminale che controlla lo spaccio di cocaina su tutto il territorio milanese. Mentre Luca cerca di salvare se stesso e il suo assistito da questa situazione scottante, dovrà fare i conti con vecchi squali del calciomercato, modelle astute e arriviste, giornalisti pronti a tutto… e un inaspettato colpo di fulmine.

Odiava l’estate in città. E odiava ancora di più che il periodo di lavoro intenso coincidesse con i mesi estivi, nella capitale del calciomercato. Milano. Tutto il calcio lo affascinava, nazionale e internazionale.
Dalle icone sulla bocca di tutti, ai giocatori meno noti ma al tempo stesso interessanti per una o più peculiarità.

Il calcio era la luce nella grigia esistenza di Luca.
Il calcio era la luce nella grigia esistenza di Luca.

Giuseppe Mattia Saporito è nato a Milano nel 1985. Dopo gli studi giuridici, ha ottenuto l’abilitazione come procuratore sportivo nel 2010 ed è stato agente di numerosi calciatori professionisti per oltre dieci anni. Oggi lavora in un centro media.

Materiale fornito dalla Casa Editrice ai fini promozionali.

Buona lettura!

/ 5
Grazie per aver votato!