Carissimi amici e lettori, che cosa state leggendo di bello in questo periodo? Oggi vi propongo la recensione di Anime contro di Alessio Del Debbio per NPS Edizioni.
È Natale e in una Viareggio addobbata a festa si incrociano le vite di quattro ragazzi in bilico tra adolescenza e età adulta, quattro anime in cerca del loro posto nel mondo. Jonathan, l’amico che tutti vorrebbero e che teme di non essere niente più di quello che gli altri si aspettano da lui; Francesca, saggia e riflessiva, schiava di un doloroso passato da cui non riesce a liberarsi; Leonardo, il grande correttore, costretto a reggere sulle sue giovani spalle il peso di una famiglia che non funziona, e Veronica, solare e pasticciona, innamorata della vita e di un sogno d’amore. Quattro storie che si intrecciano, si influenzano, si sostengono l’un l’altra, tra incontri e feste al bar del gruppo, l’amato “Delafia”, amori non corrisposti e sogni per un futuro incerto. “Anime contro” sono loro, i ragazzi di oggi, contro se stessi e contro la vita, che a volte non è come l’avevano immaginata. Ma non per questo hanno deciso di rinunciare a credere e a lottare.
I sogni. Cosa sono davvero? Chimere che tentiamo di cavalcare nelle nostre notti senza sonno? Favole che ci vengono raccontate fin dall’infanzia, per spingerci a credere in qualcosa, per spingerci a credere nel futuro, che esista un futuro? O forse solo illusioni? Fuochi fatui destinati a non scaldarci mai?
recensioe del blog.
I diciottenni di oggi, hanno tutto, possono vivere tutte le esperienze che vogliono, non devono rinunciare a nessuna delle loro esigenze né fare compromessi per divertirsi. Allora, perché hanno così tanti problemi e sono spesso protagonisti della cronaca nazionale e internazionale?
In questa storia, Alessio Del Debbio racconta brevemente ma intensamente la storia di un gruppo di amici, legati da un profondo e sincero affetto, che vivono esperienze troppo grandi per la loro giovane età.
Esperienze che ne determinano il carattere, distruggono sogni, ma allo stesso modo fortificano il carattere, insegnano a non soccombere alle avversità della vita, insegnano a reagire e a trovare la forza di continuare a vivere e a sognare ancora e lottare per i propri sogni.
I protagonisti del libro sono giovani e lo saranno anche al termine della storia, ma avranno un livello di maturità diverso, e un senso delle responsabilità più sentito rispetto ai propri compagni di scuola.
Una lettura interessante e sentita, per scoprire un mondo che a volte gli adulti ignorano o che non sanno vedere e ascoltare, ma che urla a gran voce di non essere ignorato.
Copia cartacea fornita dalla CE ai fini promozionali.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.