Redemptor di Jordan Iflueko

Redemptor di Jordan Iflueko

La storia di Tarisai, iniziata in Raybearer di Jordan Iflueko continua nell’atteso seguito Redemptor: una miscela sapiente di avventura, intrighi e giochi di potere, fino a raggiungere il suo finale epico.

Tarisai ora siede sul trono dell’impero arit e, per la prima volta nella storia, si trova a dover coniugare il potere del Raggio con il ruolo del Redentore. Come da tradizione, l’imperatrice deve formare un concilio di undici persone legate a lei dal Raggio, ma non è facile trovare consiglieri fidati quando ogni giorno porta con sé una nuova minaccia. Inoltre il tempo stringe, perché soltanto quando la sua posizione sarà più salda Tarisai potrà prepararsi a discendere nel mondo degli Inferi e fermare una volta per tutte i terribili sacrifici richiesti dagli abiku. Determinata a portare a termine la sua missione, in un regno sempre più instabile, Tarisai si sente sola: i fratelli e le sorelle di concilio sono distanti, gli spiriti dei Redentori sacrificati in passato la tormentano chiedendo vendetta per i crimini commessi dall’impero, aumentano gli attentati alla sua vita e un attivista che si fa chiamare “il Coccodrillo” sobilla le classi sociali più basse. La giovane imperatrice è sottoposta a una pressione insopportabile e non sa più di chi fidarsi. Quale strada prenderà? Dovrà morire perché venga fatta giustizia? Ma, soprattutto, avrà qualcuno a cui chiedere aiuto nel momento del più estremo bisogno?
Nell’attesissimo seguito di Raybearer, la storia di Tarisai prosegue in una miscela sapiente di avventura, intrighi e giochi di potere, creando il finale perfetto per una saga fantasy originale e potente.

recensione del blog.

Tarisai ha sconfitto i pregiudizi e il destino avverso a cui l’aveva condannata la madre, ha scelto di essere se stessa, di amare chi voleva, di usare il suo potere per il bene, di vivere secondo le sue inclinazioni.

Se ha vinto una battaglia, ancora c’è una guerra da combattere, un mondo da difendere e fermare il massacro di anime innocenti, che si è perpetuato nel corso dei secoli.

Tarisai ha il potere.

Tarisai però non può fidarsi di tutti, deve trovare le persone adatte al suo concilio che possano aiutarla, che abbiano le sue stesse inclinazioni, che abbiano la sua stessa sete di giustizia che la guida.

Tarisai sarà al centro di una lotta per il potere senza fine, tutti vorranno adescarla e sfruttarla, saprà vedere oltre le apparenze e scegliere per il bene di tutti?

«Voglio vivere perché la vita… merita di essere vissuta. Perché, fino a quando sarà possibile immaginare un mondo migliore, dovremmo restare vivi per vederlo. Anche se dovremo costruirlo da zero, mattone su mattone».

Le avventure non le mancheranno, ma in questo secondo volume Tarisai appare confusa, incapace di prendere una decisione repentina, sempre pronta a tirarsi indietro, ad aspettare che gli eventi si manifestano e decidere nel momento in cui non ne può fare a meno.

Nel primo volume, era ignara del suo destino, ma invece appariva sempre decisa e risoluta, e man mano che prendeva consapevolezza della verità, adeguava le sue scelte alla sua indole.

La narrazione si ripete di continuo su alcune scene prefissate che a random si manifestano.

C’è poco confronto con il suo concilio che man mano va a formarsi, o con quello dell’imperatore di cui già fa parte.

E i personaggi perdono di spessore rispetto al primo romanzo.

follow me!!!

Nella parte finale la storia sembra ravvivarsi, Tarisai è scesa nel mondo degli Inferi per portare a termine il suo giuramento, però l’azione è poca, manca di efficacia e suspence; praticamente da un ammonimento che la protagonista riceve prima di avviarsi nella sua missione, il lettore sa già cosa aspettarsi, senza possibilità di errori.

Nel complesso la storia è piacevole, così come gli insegnamenti che Tarisai e il lettore apprendono durante il viaggio, un fantasy leggero e senza troppe pretese, adatto anche ai neofiti del genere.

l’autore.

Jordan Iflueko.
Nata nel 1993 in California da genitori nigeriani, vive a Los Angeles. Ha esordito con Raybearer, pubblicato da Fazi Editore nel 2023, primo volume di una dilogia che in patria ha ottenuto un enorme successo e da cui Netflix produrrà una serie tv. Redemptor, il seguito di Raybearer, è il suo secondo romanzo.

Copia ARC omaggiata dalla Casa Editrice ai fini promozionali.

/ 5
Grazie per aver votato!