La storia mi affascina, ho determinati periodi storici che prediligo, ma quando ho la possibilità di leggere un libro o guardare un film con ambientazioni storiche, mi concedo un tuffo nel passato per rivivere periodi lontani e affascinanti.
È per questo che Shōgun ha colpito il mio interesse. Conosco poco della storia del Giappone, ma ho intenzione di rimediare, intanto con la serie TV disponibile su Disney+ ho potuto fare un breve e intenso viaggio tra i feudi del Giappone in lotta tra loro per il potere.
recensione del blog
La cultura Giapponese è completamente diversa dalla nostra. Tradizioni, regole, modi di fare e di pensare sembrano così lontano dalla nostra comprensione, quasi arcaici anche oggi in un secolo di apertura mentale e libertà estreme sembrano opprimere e limitare la vita della sua popolazione.
Questo è ciò che pensiamo noi.
Ma ci siamo mai chiesti come ci vedono loro. Cosa pensano delle nostre libertà e della mancanza di alcuni principi e regole di comportamento che per loro sono semplicemente essenziali?
follow me!!!
Shōgun è affascinante perché ti catapulta in un modo che credi di conoscere solamente perché sei un appassionato di anime giapponesi, però immediatamente ti rendi conto di vivere in un modo parallelo, dove le regole fisiche che governano il mondo hanno dei meccanismi di applicazione completamente incredibili.
E se Memorie di una Geisha di Arthur Golden ci aveva mostrato uno spiraglio della vita misteriosa di queste figure così necessarie e accettate nella cultura giapponese, ma per noi visite solo come sfruttamento delle donne; in Shōgun si resta sconvolti per gli avvenimenti che si susseguono.
La lealtà al proprio feudatario e al proprio sovrano supera quella alla propria famiglia. Il tradimento non è ammesso, pena la perdita della vita. Servitori e membri della famiglia, a parte i ruoli che svolgono all’interno di una casa, alla fine possono essere considerati anche un semplice mezzo per riuscire a ottenere un’alleanza e se sbagliano sono puniti allo stesso modo, indipendentemente dal loro rango.
Ciò che sconvolge maggiormente è che la popolazione accetta questi vicissitudini senza battere ciglio, le comprende, le giustifica quasi ed è pronta a sacrificarsi per un ideale, per un senso di colpa, per seguire semplicemente i rigidi dettami della tradizione.
Iscriviti ai Canali WhatsApp & Telegram del blog!
E se quest’ultimi si scontrassero con la cultura europea? Potrebbero trovare un punto d’incontro? Un elemento di comprensione e accettazione da entrambi le parti che possa abbattere le barriere che le dividono?
Nella serie TV Shōgun, le barriere vengono abbattute e i personaggi messi a confronti tra loro: c’è una tacita accettazione delle diversità da entrambi le parti, la volontà di trasmettere le parti migliori delle proprie tradizioni, dimostrare che non si deve essere nemici a prescindere ma che è possibile creare un legame di fiducia solido e sincero basato sulla lealtà.
Resterà sempre impossibile comprendere certe sfumature, ma si accetteranno senza pregiudizio e comprendendo quanto certe azioni siano inevitabili per raggiungere un determinato fine.
my books on amazon.
Shōgun è una serie drammatica, intensa e molto fedele alla sua ambientazione storica. Ha la capacità di sconvolgerti ma di farti riflettere e apprezzare una cultura così diversa, che sembra estranea al nostro modo di vivere, ma che poi ti fa realizzare che ancora oggi non la comprendiamo fino in fondo perché non ne riusciamo a comprendere le sfumature.
Se piace il genere storico, va assolutamente vista e magari, dare una possibilità alla saga dei libri da cui è tratta… io lo farò presto!
non perderti tutti gli aggiornamenti del blog, segui i miei hashtag sui social:
#isussurridellemuse
#luisadistefano
#ldluisadistefano
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.