Voglio essere felice adesso! di Virginia Di Carlo

Voglio essere felice adesso! di Virginia Di Carlo

Voglio essere felice adesso! è un’autobiografia sincera, toccante e una grande fonte di ispirazione. È la storia di Virginia, una ragazza di 29 anni capace di andare oltre la propria disabilità, che ama divertirsi con gli amici, scrivere, danzare e cantare e con il sogno di farsi una famiglia e diventare mamma.

Il corpo di Virginia è affetto da una forma di tetraparesi spastica che l’avrebbe dovuta condannare a una vita a metà. Invece Virginia danza, cammina sulla sabbia rovente della battigia, vince gare e competizioni, passeggia con le amiche, ama e lotta, cade e si rialza.

Virginia Di Carlo è sì, affetta da tetraparesi spastica, ma anche e soprattutto una Campionessa Italiana Paralimpica, un’insegnante di danza caraibica e Paralimpica, nominata Cavaliere della Repubblica dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

«Ho sempre voluto scrivere un libro ma non sapevo da dove iniziare. Insieme ad una mia amica ho iniziato ad elaborare una prima bozza, inserendo anche tutti i miei pensieri negativi e positivi. Ho scritto di come ho vissuto la mia disabilità» svela l’autrice, Virginia Di Carlo.

«Essendo io la protagonista in queste pagine c’è tutta me stessa, tutta la mia positività e tutta la mia voglia di essere felice. Adesso, nel presente, nonostante le tante disavventure.»

Esiste un lettore ideale per il tuo libro? «Credo che la mia storia possa essere letta da chiunque, specialmente da coloro che si sentono ostacolati nel raggiungimento dei propri obiettivi. Vorrei che trapelasse il fatto che bisogna sempre inseguire i propri sogni e il proprio istinto con atteggiamento positivo.»

Il corpo di Virginia è affetto da una forma di tetraparesi spastica che l’avrebbe dovuta condannare a una vita a metà. Invece Virginia danza, cammina sulla sabbia rovente della battigia, vince gare e competizioni, passeggia con le amiche, ama e lotta, cade e si rialza. In una vita in cui molti potrebbero a fatica trovare gratitudine, Virginia ci sorprende con la gioia e l’affetto con cui ci parla di quanto ciascuna delle persone che ha incontrato abbia significato per lei. Anche quando gli altri sono stati ostili, Virginia non nasconde al lettore la rabbia, il dolore e l’amarezza ma, ancora una volta, ci sorprende con la sua gratitudine verso quelle svolte che paiono muri in ombra e invece sono angoli, dietro cui si apre una giornata di sole.

Il mio corpo è in sintonia con la musica, non c’è spasticità nei movimenti, sono veloce, leggera. In sala entrano un ragazzo bellissimo e un bambino, il piccolo gattona verso di me, si aggrappa al mio vestito e mi chiama: «Mamma!»

Apro gli occhi e si torna alla realtà, sono sempre io: Virginia, la ballerina che ha una tetraparesi spastica.

Virginia Di Carlo (1992), nasce a Torino e vive a Druento. A causa di negligenza medica è nata con una tetraparesi spastica, ma la sua disabilità non l’ha fermata dal seguire i suoi sogni. Balla danze caraibiche da quando aveva undici anni, è laureata in scienze motorie e sportive, ed è stata più volte campionessa italiana di danza sportiva nella sezione paralimpica. Nel 2012 ha costituito la sua associazione “Special Angels” e a settembre 2019 ha aperto insieme a sua sorella Martina la “Special Angels Dance School”, una scuola di danza per persone diversamente abili e normodotate. Nel 2017 è stata premiata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella come Cavaliere Onorario al Merito della Repubblica Italiana per aver testimoniato in prima persona come lo sport e la passione possano aiutare a superare i limiti derivati dalla disabilità.

Materiale fornito dalla CE ai fini promozionali.

/ 5
Grazie per aver votato!