Verso un’ecologia del web di Luca Alberigo

Verso un’ecologia del web di Luca Alberigo

Con la trasformazione digitale ormai in pieno avanzamento, dove scenari economici ma anche di guerra trovano nel digitale una dimensione di esistenza – come stiamo vedendo dai recenti attacchi informatici e dai danni economici provocati all’export online, cosa possono fare le aziende italiane per tenersi al passo? Il primo libro di Luca Alberigo, imprenditore torinese, fornisce le informazioni tecniche e strategiche essenziali per fare la scelta giusta e intraprendere il percorso più efficace per crescere grazie al digitale. Il libro si intitola “Verso un’ecologia del web. La via italiana al digital marketing”, ed è in uscita nelle librerie e sulle principali piattaforme di e-commerce il 24 marzo 2022 per Golem Edizioni. 

La crisi pandemica ha accelerato la trasformazione digitale delle aziende italiane, mettendo in evidenza la centralità dell’implementazione delle tecnologie digitali e dei canali di vendita online nel futuro del tessuto imprenditoriale italiano. Il fenomeno della digitalizzazione globalizzata ci fa riflettere su quali siano le scelte strategiche che vanno parametrate sulla nostra situazione reale, molto diversa da quella che si trova oltreoceano, dove il digital nasce, e dove esistono modelli di business molto differenti. Come possiamo noi europei, italiani della piccola e media impresa che lavora con budget ridotti e situazioni fiscali ostiche utilizzare il digitale per fare business in maniera sostenibile, efficace, senza buttare via i soldi e ottenendo risultati concreti in tempi ragionevoli?

“Sulla base di questa domanda ci siamo chiesti quali sono gli strumenti, i presidi, i touch point fondamentali per affrontare la sfida della vendita online in Italia, e quali valutazioni critiche si possono fare confrontandosi con le pratiche suggerite dai guru internazionali del digital marketing.” commenta l’autore Luca Alberigo. “L’obiettivo del libro è quello di fornire ai decision maker le informazioni tecniche e strategiche essenziali per fare la scelta giusta e intraprendere il percorso più efficace per crescere grazie al digitale.”

La crisi pandemica ha accelerato la trasformazione digitale delle aziende italiane, mettendo in evidenza la centralità dell’implementazione delle tecnologie digitali e dei canali di vendita online nel futuro del tessuto imprenditoriale italiano. Il fenomeno della digitalizzazione globalizzata ci fa riflettere su quali siano le scelte strategiche che vanno parametrate sulla nostra situazione reale, molto diversa da quella che si trova oltreoceano, dove il digital nasce, e dove esistono modelli di business molto differenti. Come possiamo noi europei, italiani della piccola e media impresa che lavora con budget ridotti e situazioni fiscali ostiche utilizzare il digitale per fare business in maniera sostenibile, efficace, senza buttare via i soldi e ottenendo risultati concreti in tempi ragionevoli? Sulla base di questa domanda ci siamo chiesti quali sono gli strumenti, i presidi, i touch point fondamentali per affrontare la sfida della vendita online in Italia, e quali valutazioni critiche si possono fare confrontandosi con le pratiche suggerite dai guru internazionali del digital marketing. L’obiettivo del libro è quello di fornire ai decision maker le informazioni tecniche e strategiche essenziali per fare la scelta giusta e intraprendere il percorso più efficace per crescere grazie al digitale.

Le oltre 150 pagine di questo saggio raccolgono anni di esperienze, progetti, riflessioni e conoscenza sul digitale in ottica strategica e imprenditoriale. Il libro, edito da Golem edizioni e inserito nella collana Skill, include una prefazione dell’imprenditrice e SEO strategist Giulia Bezzi ed è già disponibile in pre-order.

Il libro verrà presentato in anteprima alla libreria Belgravia di Torino, in Via Vicoforte 14/D, il giorno mercoledì 23 marzo alle ore 18.30. L’autore dialogherà insieme a Giancarlo Caselli psicologo, formatore, HR manager ed editore.

Luca Alberigo è un imprenditore, docente e autore italiano. È esperto di strategie digital, di vendita e marketing online ed eroga progetti di consulenza per gruppi aziendali internazionali. Marito. Padre di due figli. Nel tempo libero vive le sue grandi passioni: i viaggi in motocicletta e scoprire le bellezze dell’Italia con la propria famiglia. 

La collana Skill è dedicata a chi vuole capire i cambiamenti che la globalizzazione sta portando nella vita di tutti noi e delle imprese in particolare. Aiuta imprenditori, manager, formatori e professionisti a orientarsi con maggior consapevolezza nel mondo del business identificandone le regole sottese e offrendo degli strumenti di immediata applicabilità. Il tutto spiegato da esperti delle singole aree che hanno dimostrato di saper gestire in modo efficace ed efficiente le sfide della contemporaneità.

Materiale fornito dalla CE ai fini promozionali.

/ 5
Grazie per aver votato!