Una giornata cominciata male di Michele Navarra

Una giornata cominciata male di Michele Navarra

Oggi ho il piacere di presentarvi la prossima uscita per la collana Darkside di Fazi Editore: Una giornata cominciata male di Michele Navarra.
Inizia così un Blogtour emozionante, per un libro stravagante, che sa coinvolgerti sin dalle prime pagine.

In quest’articolo, potrete leggere le informazioni essenziali del libro Una giornata cominciata male, ma se leggerete fino alla fine, vi lascerò interessanti estratti e il mio personale parere.

Curiosi? E allora, non mi resta che augurarvi buona lettura!

Durante una sera d’agosto sferzata da un nubifragio estivo, l’imprenditore romano Federico Santini guida a tutta velocità verso l’Argentario per raggiungere Claudia, la sua ultima conquista, mentre rimugina sull’ennesima questione legale in cui lo sta trascinando la sua ex moglie.

Tra distrazione ed eccesso di velocità, l’auto di Santini travolge un ciclista. Non sembra esserci nessuno nei paraggi, e l’uomo, incurante dell’accaduto, riprende la sua corsa.

Nel giro di pochi giorni, però, tutto precipita.

La mattina di Ferragosto, Santini si risveglia con la mente confusa e la memoria offuscata in un luogo che non conosce. Non riesce a ricordare nulla della notte precedente e, mentre decide di cercare Claudia nella speranza di scoprire cos’è accaduto, si trova invischiato nelle indagini su un terribile omicidio.

Sarà l’avvocato Gordiani ad accettare di aiutare Santini, provando a districare la matassa e a ricostruire i fatti avvenuti a Ferragosto.

Insieme alla sua abile quanto affascinante collaboratrice, l’avvocato trascorrerà le calde giornate d’estate tra Roma e l’Argentario, tra yacht ormeggiati nei porticcioli e suggestivi scorci del paesaggio toscano, cercando di farsi strada verso la verità e, possibilmente, verso la giustizia.

Sarebbe stato impossibile cancellare del tutto le proprie impronte. I punti dove poteva averle lasciate erano pressoché infiniti: il bagno, la cucina, i fornelli, il frigo, le porte, le maniglie, gli interruttori della luce, del televisore, del gabinetto, le bottiglie di liquore… Semplicemente impossibile ripulire tutto.

Ma poi il terrore fu sostituito da un momentaneo sollievo: Claudia e lui erano amanti, ed era del tutto plausibile che le sue tracce fossero ovunque, in quella casa.

Michele Navarra.

Avvocato penalista dal 1992, nel corso della sua carriera ha avuto modo di seguire alcune delle vicende giudiziarie più importanti della storia italiana, dalla strage di Ustica alle imprese della banda della Uno bianca. Nei suoi libri ha creato il personaggio seriale dell’avvocato Alessandro Gordiani, presente anche nei romanzi Solo Dio è innocente (2020) e Nella tana del serpente (2021, che uscirà presto in Spagna), entrambi pubblicati da Fazi Editore.

Federico Santini si sentiva ancora molto scosso e confuso per quanto accaduto due giorni prima, tuttavia aveva deciso di far finta di nulla e di comportarsi nel modo più naturale possibile, continuando a fare ciò che faceva sempre, ormai da tanti anni, per evitare di correre il rischio che qualcuno potesse insospettirsi e fare a posteriori scomodi collegamenti.

Una giornata cominciata male di Michele Navarra è un romanzo in cui vengono contrapposti i significati di giustizia e verità.

Elementi essenziali della vita dell’uomo che dovrebbero sempre trionfare, ma che non viaggiano sullo stesso binario. Quando accade tutto è perfetto, quando si allontano allora le giornate iniziamo un po’ male…

Esiste la fortuna? Un uomo può cavarsela sempre e comunque?

Ogni tassello della sua vita stava rapidamente tornando al suo posto.
Il cervello leggero, libero, sgombro da pensieri molesti.
Si sentiva un predestinato, un vincente per diritto di nascita, addirittura per inclinazione divina.
Lui, Federico Santini, superava ogni avversità.
Se l’era sempre cavata in vita sua e se la sarebbe cavata anche stavolta

La lettura di Una giornata cominciata male è l’esempio lampante che per quanto si possa essere fortunati nella vita, cavarsela in ogni caso, non si è onnipotenti e che se non si smette di prendere a calci il sassolino la scarpa si romperà.
La vita è un boomerang… e dopo ogni lancio tutto ci tornerà indietro e non basterà il migliore avvocato del mondo a difenderci… la vita pretenderà il suo pagamento per le nostre azioni.

Mi raccomando non perdete le altre tappe del Blogtour.

Una volta all’aria aperta, Santini si guardò intorno soddisfatto e fece un profondo respiro, quasi inebriato per come si era conclusa quella complicata e intricata vicenda giudiziaria, che l’aveva visto impegnato su più fronti contemporaneamente.

Altro che fortuna. Si sentiva invulnerabile, invincibile, toccato dalla grazia di Dio.

Anche stavolta, a dispetto di tutto e di tutti, alla fine aveva vinto lui.

Buona lettura!

/ 5
Grazie per aver votato!