Storia segreta di Angelica Li di Elena Salem

Storia segreta di Angelica Li di Elena Salem

In collaborazione con Delos Digital, vi presento la recensione della loro recente pubblicazione Storia segreta di Angelica Li di Elena Salem: un romanzo che racconta storie drammatiche ma di grande impatto sociale.

Angelica Li ha solo 13 anni, e ha appena sconfitto la leucemia.

Quando scompare dall’ospedale in cui era ricoverata, nessuno riesce a comprendere cosa stia accadendo.

Chi potrebbe far del male a una creatura così fragile?

Un romanzo sulla vita, le sue contraddizioni e iniquità, ma anche un libro sull’amore e sulla speranza di un futuro migliore, che non può lasciare indifferenti.

recensione del blog.

Angelica è scomparsa.

In una sera piovosa e quasi monotona, la vita di tutti i personaggi coinvolti nella vita di Angelica e della sua famiglia viene sconvolta.

Una storia quasi da telefilm eppure fin troppo reale, come lo sono le storie che si intrecciano a quella della piccola malata.

Storia segreta di Angelica Li è un romanzo corale, che abbraccia più storie e più generi, e si sviluppano contemporaneamente a quella principale e per molti aspetti sono ad essa legati a volte inconsapevolmente.

Elena Salem pone i suoi personaggi davanti a scelte importanti, tutti nello stesso momento, come a sottolineare che per quanto la scomparsa di Angelica che fa da sottofondo li abbia sconvolti e pesi sulle loro spalle, le loro vite private non possono essere dimenticate.

La narrazione si sofferma parecchio sulle singole vicende dei personaggi, approfondendo spesso il loro passato, i sentimenti e sulla vita quotidiana, spesso arricchita da imprevisti e colpi di scena.

Però, quando è necessario l’attimo delle spiegazioni, di approfondimenti narrativi che arricchirebbero la storia, quelli che servono al lettore per collegare i pezzi del puzzle; viene puntualmente inserito l’elemento di disturbo, che distoglie l’attenzione e che cambia argomento, passando al capitolo o al personaggio successivo.

Una tecnica usata costantemente e volutamente, che rende la storia dispersiva e fa perdere la concentrazione al lettore, che si ritrova davanti a fatti compiuti senza comprendere il sottile filo che ve lo abbia condotto.

Nella parte finale della storia, Elena introduce una tematica importante e scottante, però non la sviluppa nel migliore dei modi, sembra avere fretta di chiudere la storia.

Il finale con lo spiegone si conclude in maniera sbrigativa, non dando la necessaria importanza ad Angelica Li, la ragazzina che in fin dei conti doveva essere la protagonista principale del romanzo.

Storia segreta di Angelica Li è una storia interessante che affronta tematiche di grande attualità, drammatiche e spesso ignorante dal ben pensare comune con la falsa credenza, che nel 2022, certe cose siano obsolete.

Storia segreta di Angelica Li è un romanzo che va letto per smuovere gli animi e gridare al mondo intero di non ignorare mai le vite di chi è più sfortunato di noi, perché possono raccontare malvagità terribili da cui nessuno è immune.

E tu hai letto il romanzo?

Cosa ne pensi?

Buona lettura!

Copia ARC fornita dalla Casa Editrice ai fini promozionali.

/ 5
Grazie per aver votato!