Storia del figlio di Marie – Hélèn Lafon

Storia del figlio di Marie – Hélèn Lafon

Marie-Hélène Lafon, grande scrittrice francese, arriva per la prima volta nelle librerie italiane con il suo capolavoro, vincitore del prestigioso premio Renaudot, campione di vendite, amato dai lettori e dalla critica: Storia del figlio per Fazi Editore.

Il figlio è André. La madre, Gabrielle. Il padre è sconosciuto.
André viene cresciuto da Hélène, la sorella di Gabrielle, e suo marito: coccolatissimo, unico maschio fra le cugine, ogni estate ritrova “la madre”, misteriosa signora che ha scelto di vivere a Parigi e torna a trascorrere le vacanze in famiglia.
Questo è solo l’inizio della storia, o meglio è una parte, perché le vicende narrate in Storia del figlio coprono un arco lungo cent’anni, raccontando il prima e il dopo, indagando sui molti perché, spostando di volta in volta la lente su un personaggio e su un momento diverso: due bambini gemelli di Chanterelle a inizio Novecento, un irrequieto collegiale che conosce i primi turbamenti erotici, una donna sola in un appartamento parigino, un partigiano in cerca di suo padre e molti altri ancora.
A mettere insieme tutti i pezzi, in questa saga familiare costruita come un mosaico, è la magistrale penna di Marie-Hélène Lafon che, con eleganza, delicatezza e sensibilità, racconta la verità di una famiglia nelle sue pieghe più profonde, quelle che scavano i solchi della vita.

Figlio, fratello, padre, nonno, cugino e chi ne ha ne metta.

Quanti ruoli si interpretano nella vita? A decine.

Quanto è importante conoscere con esattezza di chi sono i filamenti del DNA che condividiamo con i nostri antenati? Non lo è.

Quanto tutto questo influisce con chi siamo e chi vogliamo essere? Non lo fa, se non lo vogliamo.

Un’introduzione un po’ elaborata e ricercata per questa recensione in anteprima Storia del figlio di Marie – Hélèn Lafon, ma credo sia perfetta per parlarvi di questo libro nel modo più appropriato.

L’autrice ha deciso di usare un linguaggio ricercato e una tecnica narrativa un po’ complessa, articolata, che afferma immediatamente quello che non è: una semplice lettura di evasione in un pomeriggio estivo.

E allora cos’è Storia del figlio?

È un viaggio tra i segreti di una famiglia perbene che ha fatto delle scelte per cercare di proteggere la sua quotidianità, ma allo stesso tempo per dare al suo protagonista una vita e una casa, un insieme di esperienze in cui l’affetto sincero non sono mai mancati.

Il passato, il presente e il futuro si intrecciano grazie alla sapiente architettura evocativa di Marie – Hélèn Lafon, con lo scopo di mostrare l’anima di André, nei momenti della sua infanzia, della sua giovinezza, della sua maturità e nei suoi eredi.

André non avrà mai saputo il nome del padre, ma ha conosciuto un Padre, lo zio che l’ha guidato, l’ha educato e dato l’esempio di questa figura così importante.

Allo stesso modo, ha avuto diverse figure materne – Hélène e Gabrielle, e una famiglia che con le sue peculiarità è stata in grado di aprirgli gli occhi e di non farsi condizionare da un nome.

Storia del Figlio è una storia drammatica, reale, a volte opprimente, ma una volta conclusa si dimostra confortante, energica, coraggiosa e colma di speranza.
Una storia che vuole spronare il lettore a cercare la propria personale identità, a non fossilizzarla nella grandezza di un nome, a scegliere il proprio personale destino.
Una storia che va assaporata pagina dopo pagina, senza pregiudizi e presunzione, ma con mente aperta e lungimirante.

Copia ARC fornita dalla Casa Editrice ai fini promozionali.

/ 5
Grazie per aver votato!