Ritratti di illustri dimenticati di Gabriella La Rovere

Ritratti di illustri dimenticati di Gabriella La Rovere

Ritratti di illustri dimenticati di Gabriella La Rovere nasce dall’importanza del patrimonio della memoria, di quanto le esperienze di chi ci ha preceduti abbia reso più facili i nostri passi. E questo è tanto più vero quando ci si muove nell’ambito della scienza. La storia del pensiero scientifico spesso si concentra su alcune figure che la memoria di molti ha reso più importanti, ma i cui passi sono stati facilitati dalle idee, le osservazioni, le esperienze e i fallimenti di persone che invece il tempo ha lasciato indietro.

La galleria degli scienziati che hanno dedicato la vita allo studio dei cervelli anomali è costellata di colpevoli, quanto collettivi, “vuoti di memoria”. Una tristissima lacuna che Gabriella La Rovere con il suo lavoro sta da anni cercando di colmare. Ognuno dei personaggi, che lei racconta in questa ultima fatica letteraria, ha contribuito al lento riscatto di un anatema millenario, è l’invito a scomparire che la società dei savi ha inesorabilmente lanciato contro chiunque non fosse allineato allo standard cognitivo, vale a dire il funzionamento di un cervello condiviso dalla più vasta area della mesta mediocrità – Gianluca Nicoletti

l’autrice.

Gabriella La Rovere, medico, scrittrice, giornalista, autrice di teatro. Dal 2015 collabora con il sito “Per noi autistici”, il più importante aggregatore di senso e di cultura sull’autismo in Italia, ideato e diretto da Gianluca Nicoletti. Ha pubblicato i seguenti libri:

• L’orologio di Benedetta (Mursia 2014) Premio Giornalistico Argil 2014 per Valori & Umanità. Dal libro è stato tratto un monologo teatrale con più di 40 repliche in tutta Italia.
Hello Harry! Hi Benny! (Mursia 2016)

• Pedagogia della lettura ad alta voce (Armando 2018)
• Alice e altre storie (ed. Augh! 2018)
Mi dispiace, suo figlio è autistico (Edizioni Gruppo Abele 2019) Premio Speciale Omphalos al XI Premio Città di Grottammare

Francisco. La vita del matto buono dei frati (ed. Augh! 2020) Menzione d’Onore al Premio Letterario Residenze Gregoriane 2020; Finalista Premio Caffè delle Arti VIII edizione; Premio Books for peace 2021 sez. Romanzi argomento religioso, Premio Speciale Letteratura e Dintorni – Città di Grosseto III edizione.

Materiale fornito dalla CE ai fini promozionali.

/ 5
Grazie per aver votato!