Pikmin 3 Deluxe

Pikmin 3 Deluxe

Carissimi amici e lettori, finalmente il blog dà il via a una nuova rubrica tutta dedicata al meraviglioso mondo dei Videogame. Vi avevo già accennato nella presentazione della rubrica Fairy Words la mia intenzione di dedicare un angolo a un altro dei miei hobby, e dopo aver giocato tanto per avere abbastanza materiale da proporvi periodicamente, ecco a voi il primo articolo della rubrica.

CI TENGO A PRECISARE come intendo gestire tutta la rubrica. In primis non ho nessuna preferenza tra le varie console: Xbox, Playstation, Nintendo, PC e company sono tutte valide e gioco indistintamente su tutte le piattaforme e quindi non vi parlerò né delle loro caratteristiche tecniche, né di come funzionano i giochi, c’è già chi fa polemica su questo e a me non interessa.
La mia intenzione è focalizzare l’articolo sull’esperienza di gioco.

E sulle note di Playground di Cascada diamo il via ai giochi!

Pikmin 3 Deluxe [Nintendo switch] - Import espagnol: Amazon.fr: Jeux vidéo

Il pianeta Koppai sta affrontando un forte periodo di carestia inevitabile a causa di una crescita della popolazione in forte espansione che ha provocato l’esaurimento di tutte le risorse alimentari. 
Proprio quando stavano per perdere la speranza, si scopre l’esistenza di un pianeta sconosciuto e inesplorato denominato PNF-404, su cui si rivela esserci grande quantità di cibo. 
Tre esploratori vengono inviati sul PNF-404 per prelevare i semi delle risorse alimentari. Essi sono Alph, un giovane ingegnere, Brittany, una Biologa, e Charlie, il capitano della loro nave (la Drake). Mentre si avvicinano all’atmosfera del PNF-404, la Drake comincia ad avere dei malfunzionamenti, ed espelle i tre esploratori prima di precipitare verso la superficie del pianeta.
Il trio si separa e incontra delle strane creature, i Pikmin, i quali li aiuteranno nella loro missione, e dopo tante peripezie, il gruppo si ricongiungerà e continuerà la missione.

Ritrovarsi in un pianeta sconosciuto, con piante e animali un po’ fuori dal normale, non è una bel risveglio per i tre esploratori di Koppai, alla ricerca di cibo per salvare il proprio pianeta. 
Però, nascosti tra una foglia o dietro una pietra, ci sono degli esserini colorati che arrivano in loro soccorso: i Pikmin.
Rossi, gialli, rosa, blu, neri con un fiore in testa, minuti ma con delle abilità tutte da scoprire, e che se abilmente coordinate, aiuteranno Alph, Brittany & Charlie a recuperare tanto frutta da riportare a casa.

Pikmin 3 Deluxe : nouvelles images et vidéos de gameplay - Nintendo Switch  - Nintendo-Master

Il giocatore man mano che raccoglie… e sì, non ho sbagliato a scrivere, letteralmente raccoglie i vari Pikmin, può coordinare le loro azioni inviandoli a svolgere determinati compiti: abbattere un muro, scavare, raccogliere la frutta e perché no, uccidere qualche mostro cattivo che ci intralcia il cammino!

Il gioco di squadra è il motore di Pikmin 3, che siamo da soli o compagnia, possiamo “muovere” i tre esploratori contemporaneamente e accelerare le missioni, perché ahimè non abbiamo un tempo infinito, e al calare del sole dobbiamo riportare tutti al sicuro alla navetta e alla cipolla multicolor.

Però le missioni non saranno semplici, ci sono anche diversi e divertenti enigmi da risolvere, che aumentano di difficoltà man mano che si procede nel corso della storia, e non dimenticate mai una cosa importante dei giochi Nintendo: tutto quello che imparate in un tutorial vi servirà immediatamente per il boss più vicino, ma sopratutto dovrete combinare tutte le vostre conoscenze per sbaragliare quello finale.

Un gioco all’insegna dell’allegria, del saper osservare e saper sfoggiare la strategia giusta per vincere. Ma anche un gioco che vuole insegnare il rispetto della natura degli essere viventi, di voler dimostrare che il gioco di squadra vince sull’individualità e anche un profondo rispetto della natura.
Pikmin rispecchia il concetto di Nintendo di essere un gioco per la famiglia senza distinzione d’età: i bambini impareranno la pazienza e il ragionamento nel risolvere i vari enigmi, i grandi impareranno a divertirsi con questi tesserini colorati e a comprendere che in primis quando si gioca è necessario divertirsi.

Si torna bambini e si ride da matti con Pikmin 3 Deluxe.
Peccato che finisca in fretta il gioco, ma questo non ci impedisce di tornare in ogni mondo e raccogliere tanta altra frutta e scoprire qualche segreto che è sfuggito alla nostra attenzione.
E sicuramente si è tentati di giocare ai titoli precedenti, in attesa del seguito.

/ 5
Grazie per aver votato!