Del thriller Oltre la siepe di Barbara Abel sono stati prodotti ben due film: la produzione francese Doppio sospetto del 2018 e il suo remake americano Mother’s instinct interpretato da Jessica Chastain e Anne Hathaway uscito nei nostri cinema pochi mesi fa.
Barbara Abel nei suoi libri ha l’abitudine di smontare la perfezione e l’idillio familiare delle famiglie americane, al sicuro delle loro ville giganti, circondati da giardini ben curati e che riescono a portare avanti rapporti di buon vicinato con tutti gli abitanti del quartiere.
L’autrice ha un certo rituale nell’esposizione delle sue trame, nella creazione degli intrecci e nelle loro soluzioni simili e a volte molto forzate e irreali.
La prima trasposizione cinematografica del libro, Doppo Sospetto, a parte l’ambientazione negli anni Sessanta e ai nomi dei personaggi è molto fedele alla storia del romanzo, e questo permette di non storcere il Nasso di fronte al finale fantasioso e scenografico.
Infatti, nel libro ambientato ai nostri giorni, il finale del libro e sopratutto la mancanza di indagini da parte delle autorità o la facilità con cui si giustificano determinati eventi, vengono trattati con molta superficialità e incoerenza.
In Mother’s instinct cambiano le protagoniste, magnifiche Anna Hathaway e Jessica Chastain nelle loro interpretazioni, ma la storia è sempre la stessa, ma proprio identica a quella del primo film.
Non è stato cambiato molto, a parte forse il modo di raccontare la storia in chiave più moderna e rispettando dei canoni a cui il telespettatore si è abituato.
Il fatto che nei libri di Barbela Abel vige la regola che il colpevole è sempre il maggiordomo, anche se non ci sono maggiordomi nei libri che ho letto, influisce tantissimo sia sulla lettura della sua produzione letteraria che sulla trasposizione cinematografica: sai in partenza chi sarà il colpevole.
Non importa come si svolgerà la storia, si conosce già il finale.
E quindi questo frena il lettore a leggere un libro dopo il secondo volume o ad appassionarsi a una produzione visiva, nonostante il cast stellare e pluripremiato lo possa interpretare.
Mother’s instinct è un film piacevole e non impegnativo, ideale per passare una serata tra amici o in famiglia se non si vuole guardare la solita commedia italiana o serie TV ad ispirazione mafiosa.
Buona visione!
non perderti tutti gli aggiornamenti del blog, segui i miei hashtag sui social:
#isussurridellemuse
#luisadistefano
#ldluisadistefano
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.