L’onda perfetta di Federica Alessi

L’onda perfetta di Federica Alessi

Oggi il Blog ospita la tappa del Review Tour dedicato a Federica Alessi e al suo libro L’onda Perfetta.
Federica aveva già pubblicato il titolo con la collana YouFeel di Rizzoli, ma essendo stata chiusa, è tornata in possesso dei diritti d’autore e l’ha ripubblicato in self.
Che cosa ne penso? Scopritelo continuando a leggere.

Per Kaylee Mason quella a Myrtle Beach è, ufficialmente, una pausa estiva prima del college.
In realtà la timida ventenne dalla chioma rosso fuoco lascia il Texas con uno scopo ben diverso. Ma ad attenderla non ci sono solo ricerche sul segreto che gli hanno sempre tenuto nascosto.
Blake Walker, il surfer professionista più sexy e ambito del South Carolina, si mette sulla strada della ragazza rendendo tutto più complicato e, più eccitante.

Fra Kaylee e Blake è subito attrazione ma, oltre al presente dei due giovani, anche il passato delle loro famiglie sembra in qualche modo unirli.

Di cosa si tratta? Saprà il loro amore sopravvivere senza mai affondare sotto il peso delle bugie? Una storia d’amore romantica e travolgente come una perfetta onda dell’oceano.

recensione del blog.

Prima di iniziare volevo fare una piccola precisazione.

Per chi non lo sapesse la collana YouFeel di Rizzoli era formata da romanzi brevi e che avevano il fine di raccontare l’universo femminile.

Detto questo passiamo alla recensione.

Ci troviamo di fronte alla classica coppia dei romanzi rosa: lei timida, giovane e insicura da una parte e lui, sportivo, affascinante e conquistatore dall’altra.
Basta uno scambio di sguardi e puff è amore a prima vista. Kylee e Blake sono colpiti da un’attrazione fatale a cui non riescono a non cedere e come prevedibile lui mette la testa a posto in quanto ha trovato la donna diversa dalle altre da amare e venerare …la sua principessa… lei scopre le gioie della vita di coppia e diventa sicura di sé stessa solo perché è riuscita a conquistare il bello della situazione?

Non voglio dare un giudizio negativo della storia, in quanto è una storia carina, romantica e di piacevole lettura per una ragazzina di 14 anni che vuole sognare e leggere un romanzo dolce e sensuale, di un amore estivo con personaggi in cui si può immedesimare in quanto vicini alla sua giovane età, e che si aspetta il lieto fine.

Per una lettrice più matura questa storia invece appare una favola.
Il colpo di fulmine esiste e lo sappiamo tutte, anzi prima o poi almeno una volta nella vita lo viviamo tutte, ma siamo consapevoli che la vita non è rosa e fiori ma ci sono anche le spine.

E ci piacerebbe leggere anche delle storie che affrontino il carattere e la psicologia dei suoi personaggi, che non si soffermino solo sulla narrazione di quando è bello lui/lei… che effetto mi sa… non smetterei di baciarla… vorrei baciarlo… la desidero così tanto che non so che le farei, ma lei è diversa per me e voglio rispettarla…etc.

La trama parla di un segreto. Anche le ricerche per scoprirlo e la sua rivelazione sono messi in secondo piano, ho visto l’attenzione focalizzata sul desiderio fisico e il suo appagamento.

Non sono bigotta, anzi non disdegno le scene erotiche e sensuali, però mi sono sembrate loro le protagonisti e non lo svolgimento della storia.

I personaggi sono sempre gli stessi piatti e fedeli ai loro stereotipi.
Non riuscita a entrare in empatia con loro né ad affezionarmi.
Causa della brevità del romanzo?

L’autrice poteva rivederlo, secondo me, approfondendo molti aspetti: quali il rapporto di Blake e Connor, Blake e i suoi genitori o con la nonna, ma anche quelli di Kaylee con il padre e con la cugina Lora.

In Sintesi…

L’onda perfetta è una classica storia d’amore tipica dei romanzi rosa, piacevole intrattenimento dal dolce lieto fine.
Pecca della mancanza di dettagli e approfondimenti dei fatti, della caratterizzazione e crescita dei personaggi che appaiono piatti.

Copia ARC fornita dall’Autore ai fini promozionali.

/ 5
Grazie per aver votato!