Legendborn di Tracy Deonn

Legendborn di Tracy Deonn

Con Legendborn di Tracy Deonn inizia una nuova saga fantasy, in cui le storie delle società segrete dei college americani si intrecciano con il mito di Re Artù e i Cavalieri della tavola rotonda e la potente magia di Merlino.

Il primo capitolo di una nuova appassionante serie fantasy in cui l’intrigante mondo delle società segrete dei college americani fa da cornice a un’avventura che affonda le sue radici nella leggenda di re Artù.
Dopo che sua madre ha perso la vita in un incidente, la sedicenne Bree Matthews vuole lasciarsi tutto alle spalle. Il programma per liceali promettenti organizzato dall’Università della Carolina del Nord sembra l’occasione perfetta. Proprio durante la sua prima festa al campus, però, Bree nota delle misteriose presenze soprannaturali che seminano caos e violenza fra gli studenti per nutrirsi della loro energia. Un ragazzo tenebroso e affascinante di nome Selwyn Kane interviene per cancellare nei testimoni qualsiasi memoria dell’attacco, ma la sua magia non ha effetto su Bree che, anzi, ricorda di colpo molti particolari riguardo alle circostanze in cui è scomparsa la madre: possibile che la sua morte nasconda dei segreti magici? L’occasione per approfondire il mistero arriva grazie a Nick, il ragazzo più popolare dell’università, che le confessa l’esistenza della società segreta dei Leggendari. Quando questi si rivelano essere i discendenti dei cavalieri di re Artù e annunciano che una guerra magica sta per scoppiare, Bree deve decidere fino a che punto spingersi per scoprire la verità: userà la sua magia per abbattere la società, o si unirà alla battaglia?
Clamoroso successo di vendite e critica, Legendborn, in fase di pubblicazione in nove paesi e con una serie tv in corso di produzione, è l’inizio di una grande storia ricca di suspense: un’avventura imperdibile per tutti gli amanti del fantasy.

Una spada nella roccia che può estrarre solo un guerriero meritevole, un mago potente e dei guerrieri pronti a difendere Camelot e l’umanità.

Sin da bambini le gesta eroica di Re Artù e dei suoi cavalieri, la magia e la saggezza di Merlino ci hanno affascinato, coinvolgendoci nelle loro avventure e portandoci a scoprire luoghi magnifici, proclamandoci difensori dei più deboli.

E grazie a Legendborn di Tracy Deonn la magia e le avventure continuano.

Il male e il bene coesistono, non hanno bisogno di leggende o magia per manifestarsi nella realtà, per influenzare gli essere umani, per ispirare uomini e donne in maniera diversa, esistono e basta.

È un dato di fatto. Ne siamo tutti consapevoli e non ci poniamo nemmeno domande su come interagiscono con le nostre vite.

E quelle strane coincidenze che mettono in dubbio ogni certezza?

I déjà vu ci lasciano interdetti, come un messaggio che arriva da lontano e che ci spinge a guardare oltre la nebbia che vuole oscurare la vista del cuore, ci spinge a non dare niente per scontato, a indagare per scoprire la verità e i segreti celati attorno a noi.

Gli eredi di Re Artù, di Merlino e dei Cavalieri della Tavola Rotonda esistono e sono attorno a noi. E come allora ci proteggono dal male, restando nell’ombra in modo da non sconvolgerci e non coinvolgerci in una guerra mistica che non riusciremmo a comprendere.

E così inizia la saga di Legendborn, in un college americano, dove i membri di una confraternita fanno molto di più che studiare e organizzare festini tra studenti.

Tracy Deonn riprende una leggenda amata e conosciuta e la reinterpreta in chiave moderna, dando quasi una spiegazione logica ad eventi storici inspiegabili che hanno sconvolto l’umanità.

L’autrice affronta anche argomenti importanti quali le relazioni tra giovani, la loro avanzata nel mondo degli adulti, la loro capacità di svincolarsi da un passato imposto e scelte obbligate dei genitori, e scegliere il proprio destino secondo la propria indole.

Tracy abbatte a suon di incantesimi anche i pregiudizi e il razzismo che riguardano le donne e le persone di colore. Non ha importanza il sesso o il colore di pelle di un guerriero per combattere, ma ciò che conta è la purezza del suo cuore, e ad essere giudicate devono essere solo le sue azioni.

In ogni società segreta che si rispetti non mancheranno gli inganni, i falsi buoni, i doppiogiochisti, gli arrivisti, coloro che non guarderanno in faccia nessuno pur di ottenere potere e gloria, sacrificando le vite dei propri figli e scatenando anche la guerra più cruenta: Camlann.

Bree non è solo una studentessa, ha un potere nascosto, una linfa che scorre dentro di lei e che ha radici profonde, come la leggenda di Re Artù e Lancillotto.

Alla ricerca della verità sulla morte della madre, porta dentro di sé un segreto che la lega inevitabilmente e dolorosamente alla leggenda, che la nasconde dagli eredi ma che ne farà la combattente più forte contro l’oscurità , i demoni e i suoi stessi membri.

La madre ancestrale mi riempie profondamente. È arrivata, proprio come avevo chiesto.
La sua voce è densa e liscia, acciaio liquido che sta per assumere la forma di una spada. Si estende su di me, una calda coperta dagli spigoli vivi.
«Cosa vuoi sapere, bambina?»
«Tutto», sussurro.
«Perché?»
Potrei rispondere che voglio conoscere il perché dei demoni, di Davis, della sofferenza degli innocenti e del mondo.
Invece no.
Penso a mia madre. Alle sue battaglie, ai suoi trionfi, al suo dolore. Perché adesso sono anche i miei. Miei per sempre. Un’arma con cui difendermi.
«Perché la sua vita era importante. E voglio assicurarmi che anche la sua morte lo sia.»
Percepisco la sia approvazione.
«Allora ti darò il potere di farlo, stretto in un abbraccio con la verità.»
Mi fa entrare nella sua memoria.
Esplodo.

Legendborn è un’avventura nuova e moderna, nel mondo fantasy più conosciuto. Riscopriremo vecchi poteri, antiche profezie, nuovi eroi, impugnando la potente Exalibur e combattenti al fianco di Re Artù e dei cavalieri.

Seguite le recensioni di tutti i blog che partecipano al Review Tour.

E voi leggerete il libro? Fatemi sapere cosa ne pensate.

Buona lettura!

Copia ARC fornita dalla Casa Editrice ai fini promozionali.

/ 5
Grazie per aver votato!