Le ombre tra noi di Tricia Levenseller

Le ombre tra noi di Tricia Levenseller

Si inizia alla grande una nuova settimana con il review tour dedicato al romanzo dark fantasy Le ombre tra noi di Tricia Levenseller per Mondadori.

“Non hanno mai trovato il corpo del primo e unico ragazzo che mi ha spezzato il cuore. E mai lo troveranno.”

Alessandra è stanca di essere trascurata e ha escogitato un piano per diventare potente:

  1. Corteggiare il Re delle Ombre.
  2. Sposarlo.
  3. Ucciderlo ed ereditare il regno.

Nessuno conosce il vero potere del Re delle Ombre. Alcuni sostengono che può far eseguire i suoi ordini alle ombre che gli danzano intorno. Altri dicono che le ombre gli parlano, sussurrandogli i pensieri dei suoi nemici. In ogni caso, Alessandra ha un obiettivo ambizioso e farà di tutto per raggiungerlo. 

Non è la sola, però, a voler uccidere il Re. Quando qualcuno attenta alla vita del sovrano, Alessandra si ritrova costretta a proteggerlo, almeno fino a che non sarà la sua consorte. E dovrà lottare per non innamorarsene. Dopotutto, quale migliore compagna di una regina astuta e senza scrupoli per un Re delle Ombre?

Per chi è alla ricerca di un fantasy classico, fatto di magia, di personaggi semplici, coraggiosi ed emblematici, Le ombre tra noi di Tricia Levenseller non è la lettura che vi consiglierei.

Se invece amate i personaggi ambigui, quasi costretti alla perfidia pur di difendersi dai soprusi e che alla fine hanno un proprio codice morale, allora vi consiglierei di rallentare il passo e dare una possibilità a questo romanzo.

In un mondo quasi medievale, la vita di Alessandra non è facile. E sicuramente impossibile emergere come donna in quanto non si è considerate delle persone ma merce di scambio tra famiglie più o meno facoltose, ma questo non significa che bisogna arrendersi.

Alessandra, la protagonista di Le ombre tra noi, non ha l’aspetto dell’eroina classica, e sin dalle prime pagine è quasi più simile a una pazza scatenata serial killer, il cui unico obiettivo è il trono.

Tema principale sono le ombre.

Le ombre che proteggono il re e velatamente celate le ombre che proteggono il cuore di Alessandra.

Mentre le prime c’è un modo per imparare a conoscerle, a identificarle e a raggirarle; per le seconde la missione è un po’ più complicata, perché Alessandra le usa quasi come scudo per giustificare le sue azioni e i suoi intrallazzi.

Una storia davvero originale, che sa combinare elementi classi del genere con un pizzico di originalità.

Però la narrazione procede solo dal punto di vista della protagonista e in alcuni momenti prende la piega di un diario – telecronaca, dilungando situazioni con poco interesse, e togliendo importanza a momenti che necessiterebbero avere di più, come i momenti tra Alessandra e il Re delle ombre e lo sviluppo del loro rapporto.

Sarebbe stato interessante leggere anche il punto di vista del Re e scoprire i suoi più personali pensieri in merito ad Alessandra…

Che dirvi di più? Non conoscete il genere e volete iniziare a scoprirne le sfumature? Le ombre tra noi di Tricia Levenseller è un ottimo punto d’inizio.

Copia ARC fornita dalla Casa editrice ai fini promozionali.

/ 5
Grazie per aver votato!