Per la collana I Leoncini, Leone Editore ci propone il classico: La sposa misteriosa di James Hogg dal 16 Febbraio 2022 in libreria.
È la vigilia di San Lorenzo del 1777. Allan George Sandison, Lord di Birkendelly, sta cavalcando per le colline scozzesi vicine alla sua dimora.
Da lontano vede una figura femminile che indossa una veste bianca, ma che, per quanto la insegua, non riesce a raggiungere. La donna pare inoltre essere visibile solo a lui.
Presto, questa fanciulla diventerà per lui un’ossessione e l’oggetto di un amore inarrestabile, nonostante il mistero che l’avvolge.
Lei si voltò e, con un ineffabile sorriso e un inchino, lo salutò e poi proseguì lentamente. Piano piano svanì oltre la cima e, mentre le piume verdi, ancora in vista, ondeggiavano (vicine a tal punto che il Lord avrebbe potuto toccarle se avesse avuto una canna da pesca), anche lui raggiunse la cima della collinetta. Non c’era anima viva, né lì né più avanti, fino a dove riusciva a spingersi il suo sguardo.
James Hogg (Ettrick, 9 dicembre 1770 – Ettrick, 21 novembre 1835) è stato un poeta e scrittore scozzese. Nato da una famiglia povera, da ragazzo lavorò come pastore e imparò l’arte della scrittura come autodidatta. Il suo genio fu solo parzialmente riconosciuto in vita, e fu pienamente apprezzato solo decenni dopo la sua morte. La sua opera più significativa è il romanzo Confessioni di un peccatore impeccabile (1824).
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.