La signora che vede i morti di Marco Bertoli

La signora che vede i morti di Marco Bertoli

La signora che vede i morti , thriller ucronico dello scrittore Marco Bertoli, ambientato in Lunigiana e in un alternativo Reame Pisano del Seicento.

Viareggio, 25 settembre 2022 – Arriva in libreria il nuovo romanzo di Marco Bertoli: “La signora che vede i morti” (NPS Edizioni). Geologo, lunigianese di origini e pisano d’adozione, il pluripremiato scrittore ci regala un’avventura ricca di mistero e magia, che omaggia entrambe le sue terre, divertendosi a giocare con la Storia, sua grande passione e maestra di vita.

“Cosa sarebbe successo se Pisa avesse vinto la Battaglia della Meloria contro Genova?” Partendo da questa domanda, Marco Bertoli crea una Storia alternativa, dando vita a un immaginario Reame Pisano, una potenza regionale in cui la magia esiste ed è regolamentata da un sistema di leggi istituite da Galileo Galilei.

Nel romanzo “La signora che vede i morti” il prode Manfredi Gambacorti, colonnello dei Reali Moschettieri, e il suo fedele aiutante, il mago giudiziario Franco Gentilini, giungono a Villafranca in Lunigiana, per indagare sui misteriosi suicidi che scuotono il regno di Banduccio III della Gherardesca, discendente del celebre Conte Ugolino che guidò i pisani nella vittoriosa Battaglia della Meloria. Tra intrighi e nuovi misfatti, si imbatteranno in una giovane sensitiva in grado di percepire le anime dei morti.

Marco Bertoli ci regala una doppia avventura nell’alternativo Reame Pisano da lui creato, svelando le origini di Debrena Mori, Primo Siniscalco dell’Ufficio Indagini Speciali.

«“La signora che vede i morti” nasce come tributo alla terra dei miei avi, la Lunigiana, e alla città, Pisa, in cui sono venuto a studiare e ho “messo su” famiglia» dichiara Marco Bertoli. «Svelo l’arcano: sono un discendente dei Marchesi Malaspina, ramo dello Spino Secco, signori della valle a partire dal X secolo. Da bambino mio nonno Euro giocava nel castello di Malnido, luogo centrale nel romanzo, e Villafranca è il paese in cui trascorrevo i mesi delle vacanze estive. In sostanza, sono un lunigianese nell’anima».

A breve inizierà anche il tour di “La signora che vede i morti”, che porterà Marco Bertoli e il suo romanzo in giro per la Toscana, per incontrare i lettori durante presentazioni e fiere. Già confermata la presenza di NPS Edizioni a Lucca Comics (dal 28 ottobre al 1 novembre, al Padiglione Carducci – Area Games) e al festival letterario “Ingorgo letterario”, a Borgo San Lorenzo (FI), il 19 e 20 novembre.

Reame Pisano, anno 1636.
Manfredi Gambacorti, colonnello dei Reali Moschettieri, e il suo fido aiutante, il mago giudiziario
Franco Gentilini, giungono a Villafranca in Lunigiana, per indagare su misteriosi suicidi che scuotono il regno di Banduccio III della Gherardesca, discendente del celebre Conte Ugolino che
guidò i pisani nella vittoriosa Battaglia della Meloria.

Tra intrighi e nuovi misfatti, si imbatteranno in una ragazza del popolo che sta scoprendo i suoi incredibili poteri.
Marco Bertoli ci regala una doppia avventura nell’alternativo Reame Pisano da lui creato, svelando le origini di Debrena Mori, Primo Siniscalco dell’Ufficio Indagini Speciali, e scoprendo come è diventata la signora che vede i morti.

Credo che possegga una seconda vista, una capacità piovuta dal Cielo che le consente di percepire cose di là dalla portata dei nostri occhi.

Mi prenderete per pazzo, ma più mi arrovello, più mi convinco che l’unica spiegazione plausibile sia questa: Debrena ha visto un’anima.

Marco Bertoli è geologo. Ha pubblicato vari romanzi: “L’avvoltoio. Delitti all’alba della scrittura”, “Gilgamesh. La storia di un eroe sumero”, “Eroina suo malgrado e altri racconti”, “Frammenti di vita”, “Delitti nella Storia”, “Il Cavaliere, la strega e…”, “Ivano. Il cavaliere del leone”, “1886.

Quando le Lunatermiti invasero la Terra”, “La Streghetta e la Vampira”, “Morte a Pilakopi”, “La mula del maresciallo” e “Miniera”.
Numerosi racconti hanno vinto concorsi e sono stati pubblicati in oltre duecentotrenta antologie.
​​​​​​​Per NPS Edizioni, ha scritto racconti per “Bestie d’Italia” e “Streghe d’Italia” e ha pubblicato il giallo ucronico “Percussor. I delitti del Reame Pisano”.

Buona lettura!

Materiale fornito dalla Casa Editrice ai fini promozionali.

/ 5
Grazie per aver votato!