Il prontuario dello scrittore di Franco Forte

Il prontuario dello scrittore di Franco Forte

Oggi la recensione di un titolo fuori dagli schemi, un titolo non convenzionale, ma mi piace sorprendervi e parlarvi de Il prontuario dello scrittore di Franco Forte edizione 8 per Delos Digital.

Procedendo a piccoli passi questo libro prende in esame tutti gli aspetti della scrittura, dagli elementi cardine quali la grammatica e la sintassi, fino alle tecniche della revisione del testo, a come impostare una sinossi e gestire il Punto di Vista. Non una bibbia per autori privi di talento e neppure un abecedario per dilettanti privi di ispirazione e di idee. La tecnica deve essere uno strumento di precisione nelle mani di un chirurgo e suggerire quali mosse devono essere eseguite per ottenere il miglior risultato finale.

recensione del blog.

Da scrittrice, sono sempre alla ricerca di strumenti che possano insegnarmi tecniche per migliorarmi. E nel corso degli anni ho letto e studiato tanti testi per comprendere il mondo della scrittura, della revisione e correzione e anche del blogging.

Per gli stessi motivi mi sono interessata a Il prontuario dello scrittore appena pubblicato da Delos digital.

Il manuale si divide in due parti.

Nella prima l’autore affronta diverse tematiche della scrittura, facendo una panoramica generale sulla tecnica, sul talento, sulla grammatica, sul narratore e il punto di vista, sulla stesura della sinossi e come presentare il proprio lavoro a un’agenzia o una casa editrice.

Nella seconda parte, riaffronta gli stessi argomenti, approfondendoli e dilungatosi in maniera eccessiva.

Alla fine della lettura sapremo bene come scrivere una lettera di presentazione, come enfatizzare i nostri punti di forza e cosa omettere, come riconoscere il narratore di una storia o come destreggiarsi tra i vari punti di vista.

Se il nostro intento è imparare qualcosa in più sul mestiere dello scrittore, sulle regole grammaticali, sulle tecniche di narrazione, sui generi letterari o sulla revisione del testo, forse dovremmo cercare altrove.

Per chi è a digiuno degli argomenti trattati è un buon modo per iniziare a masticare il gergo editoriale; ma chi cerca un approfondimento per imparare un mestiere è meglio rivolgersi ad altri manuali.

Copia ARC fornita dalla CE ai fini promozionali.

/ 5
Grazie per aver votato!