Il pianoforte di Agnese Pianarose

Il pianoforte di Agnese Pianarose

L’importanza del lavoro sul sogno nel saggio Pianoforte della psicoterapeuta Agnese Pianarosa per Golem Edizioni, dal 17 Marzo 2022 in libreria.

Il libro propone un percorso non consueto, in cui la fine e il fine della terapia sono inclusi nella stessa esistenza e non si danno come esclusivamente temporali: essi possono essere all’inizio come alla fine ed è l’esistenza stessa a indicare continue possibili fini e continui inizi, è l’esistenza stessa che si mostra in tutta la sua complessità e conduce analista e analizzando in un’infinità di mondi. Per questo la scelta dei sogni non è stata semplice e si presenta non conclusa, così come difficile è sondare l’animo umano, se non con l’atteggiamento di chi ha l’occasione di manovrare frammenti preziosi, ma pur sempre frammenti. Quale psicoterapeuta può non sentirsi in debito rispetto all’offerta da parte del suo paziente di un materiale psichico vastissimo e profondo che entrerà nel suo mare, lo arricchirà nel profondo, senza che il contributo appaia visibile in superficie, mentre la mescolanza agisce e fornisce nuovi toni al percorso individuativo.

TORINO, MARZO 2022 – «Il simbolo del pianoforte è l’elemento più significativo di questo percorso condotto su tasti neri e bianchi, con tonalità diverse e suoni che restano nell’intimità di una stanza e talvolta si librano oltre ogni spazio ristretto, facendo intuire nuovi ambiti di vita.»

Ed è proprio questo maestoso strumento musicale a dare il titolo al nuovo saggio psicologico della dott.ssa Agnese Pianarosa. “Pianoforte. Frammenti di una psicoterapia” è un saggio suggestivo, appassionato e profondo, in cui il lettore viene trasportato all’interno dell’analisi delle emozioni e dei frammenti di vita di un suo paziente, partendo dai racconti dai propri sogni.

Non capita spesso di avere a disposizione un numero di sogni così ampio che urge di essere rivelato, portato alla luce, e in questa urgenza appare la necessità dell’esposizione e il senso di questo lavoro: dare particolare valore a una storia di vita che si presenta inizialmente in modo ermetico e poi si snoda con il linguaggio del sogno mostrando frammenti consistenti della realtà.

l’autrice.

Agnese Pianarosa, psicologa, psicoterapeuta di formazione junghiana, psicodrammatista. La sua formazione si innesta su un percorso di studi filosofici, che la accompagnano nell’ambito professionale. Fondamentale anche la lunga esperienza di lavoro nel servizio pubblico (ASL 1 di Torino, CSM, psichiatria adulti). Diverse esperienze teatrali (Teatro dell’Oppresso) e la trattazione in pubblico di temi sociali e psicologici in occasione di conferenze ed eventi (Torino Spiritualità) hanno affiancato il lavoro di psicoterapia analitica in studio, individuale e di gruppo. Ha curato con Daniele Ribola (Lugano, Li.S.T.A.) il testo di Marco Piatti Io amo un’ombra del mio cuore (edizioni Magi, 2012). Vive e lavora a Torino.

/ 5
Grazie per aver votato!