Il lamento delle sirene – Giacomo Ferraiuolo

Il lamento delle sirene – Giacomo Ferraiuolo

A volte la bellezza può diventare un difetto e rivelarsi un problema, come accade alla protagonista del romanzo Il lamento delle sirene di Giacomo Ferraiuolo per Sága Edizioni.

Diciannove anni, sguardo curioso e atteggiamento fiabesco: questa è Daniela.
In una famiglia disfunzionale in cui la madre la repelle e il padre la idolatra ma è assente, si acuiscono le sue ossessioni e le sue crisi.
Daniela vuole solo essere libera, come le sirene che secondo lei popolano il Lago Maggiore.
Il Creatore si fa avanti, e la sceglie come sua musa ispiratrice.
Strappa a lei la vita per creare la sua arte.
Il Lamento delle sirene la richiama da lontano, risvegliandola dal suo stato di crisalide e permettendogli di essere finalmente libera.
Una metamorfosi straziante grazie alla quale Daniela strapperà via dalla sua pelle il passato e il dolore di una vita rinnegata.

recensione del blog.

Le sirene creature mitologiche metà donne e metà pesce, in grado di ammaliare gli uomini con la loro dolce voce.

In questo romanzo però si trasformano. Ancora bellissime in grado di conquistare l’attenzione di un Creatore, vengono scelte per soddisfare il suo morboso bisogno di creare la sua arte, tra il dolore e una spietata trasformazione.

Che cosa può fare un’anima innocente come Daniela, così ingenua da riconoscere il male, da subirlo ma confondendolo, incapace di distinguerlo dal bene.

E così la sua bellezza si trasforma, diventando la sua condanna a morte.

Non è necessario analizzare il bisogno del Creatore, cercare di capire il suo bisogno di crudeltà, accade e basta. Lui ha deciso così. Vince chi è più forte fisicamente, senza ragione, senza morale, senza lotta.

Così crudele e orrendo da lasciare il lettore sconvolto a chiedersi il perché di tanta malvagità, incapace di staccarsi dalle pagine, come voler accompagnare Daniela e non lasciarla sola nel suo ultimo viaggio.

Copia ARC fornita dalla CE ai fini promozionali.

/ 5
Grazie per aver votato!