Il chiostro dei dannati di Francesco Merli

Il chiostro dei dannati di Francesco Merli

Come nasce la paura? Siamo tutti facilmente influenzabili o esistono persone intoccabili? Queste le domande che sorgono leggendo la raccolta di racconti che troviamo ne Il chiostro dei dannati di Francesco Merli per Sága Edizioni.

Nel bosco oscuro non c’è solo una casupola. 
I sorrisi nascondono demoni. 
Le favole si colorano di sangue. E l’orrore ha occhi di brace e vi fissa, eruttando streghe come lapilli infiammati, nella cui oscurità vi accolgono mostri dai ghigni agghiaccianti. 
Sarete in grado di alzare il velo che vi separa dall’orrore? 
Sarete capaci di sostenere il loro sguardo? 
Sedici racconti vi attendono. 
E non vi lasceranno scampo.

recensione del blog.

A volte ci chiediamo da nascono le storie che nonni e genitori si tramandano oralmente e raccontano a figli e nipoti per insegnare qualcosa. 

Perché si sa, dare un insegnamento raccontando una storia realmente accaduta o prendendo spunto da essa è più facile per raggiungere lo scopo.

E allora perché non usarle con lo scopo di mettere paura? Perché non ricreare scenari veritieri dove ambientare storie assurde, inimmaginabili con lo scopo di renderle vere e terrificanti? In questo modo le nostre paure più nascoste e le fobie più terrificanti si alimentano della nostra ansia, prendendo vita, insinuandosi nella nostra mente e prendendone il controllo e lasciandoci senza fiato e senza la capacità di liberarci di esse.

Ne Il chiostro dei dannati, l’autore con maestria e accortezza trasforma una storia semplice e a volte banale, in qualcosa che esula dalla comprensione, che vuole far perdere il controllo, scatenando tutti i pensieri più insensati per piantare il seme della paura.

Sì, e quel seme crescerà pagina dopo pagina, lasciando il lettore senza fiato e costringendolo a sfuggire all’oscurità della sua anima, e allo stesso tempo ad esserne sopraffatto, fino all’ultima pagina, quando si renderà conto che la lettura è terminata e che può tornare a respirare senza terrore… o quasi!

Copia ARC fornita dalla CE ai fini promozionali.

/ 5
Grazie per aver votato!