Brava ragazza, cattiva ragazza di Micheal Robotham

Brava ragazza, cattiva ragazza di Micheal Robotham

Il maestro del thriller psicologico Micheal Robotham torna con un romanzo mozzazzafiato: Brava ragazza, cattiva ragazza per Fazi Editore, da oggi in libreria.

Da bambina, la misteriosa Evie Cormac è stata protagonista di un truce caso di cronaca: la polizia l’ha trovata nascosta in una stanza segreta dove, proprio sotto ai suoi occhi, si è consumato un terribile delitto. Da quel giorno sono trascorsi anni, durante i quali si è sempre rifiutata di svelare la propria identità: non si sa quale sia il suo vero nome, la sua età, da dove provenga. Oggi vive in un istituto e rivendica l’indipendenza.
Lo psicologo forense Cyrus Haven è chiamato a determinare se Evie sia pronta per vivere da sola nel mondo. Ma questa ragazza è diversa da tutte quelle che ha incontrato: affascinante e pericolosa, fragile e astuta, a Evie non sfugge mai quando qualcuno sta mentendo. E nessuno intorno a lei dice la verità.
Nel frattempo, Cyrus viene chiamato a indagare sullo scioccante omicidio di una campionessa di pattinaggio sul ghiaccio, la quindicenne Jodie Sheehan. Bella e popolare, Jodie è ritratta da tutti come la ragazza della porta accanto, ma durante le indagini comincia a emergere, un tassello alla volta, un’inquietante vita segreta. Cyrus è intrappolato tra i due casi: una ragazza che ha bisogno di essere salvata e un’altra che ha bisogno di giustizia. Quale sarà il prezzo da pagare per la verità?

recensione del blog.

E quando hai difronte un dilemma come quello di Cyrus Haven, non puoi ignorarlo, devi assolutamente leggerne la storia.

Due giovani ragazze, due vittime, che apparentemente non hanno niente in comune; le cui storie si intrecciano e vengono mostrare al lettore nella loro complicata ed effimera normalità.

Parliamo di normalità, in quanto la misteriosa Evie non conosce una vita diversa dal passato che si porta sulle sue giovani spalle. Per lei è normale vivere di soprusi e violenze e, anche nell’istituto in cui ora vive, per lei la vita non è tanto diversa.

Anche per Jodie è così. La sua normalità è fatta di una certa routine che va al di là degli sfiancanti allenamenti di pattinaggio, c’è qualcosa di nascosto che lei perpetua giorno dopo giorno.

Due vite, due giovani donne che devono confrontarsi con Cyrus Haven: una per nascondere i suoi segreti e l’altra per svelarli.

È il caso o la fortuna a creare questa particolare situazione?

Durante le nostre sedute ho parlato con Jack della differenza tra caso e fortuna. Il caso è un risultato aleatorio della realtà mentre la fortuna è il valore che gli attribuiamo noi quando lo definiamo buono o cattivo. Che la polizia trovi il telefono di Jodie non è questione di fortuna o di sfortuna, ma un evento puramente casuale.

Secondo Micheal Robotham è un evento casuale, la conseguenza di tante scelte singole che confluiscono nel grande calderone della realtà, influenzando a sua volta altre vite e altre scelte.

E come dargli torto?

L’autore ci mette di fronte all’inevitabile: non è possibile cambiare il passato di Evie né il presente stroncato di Jodie. Si deve accettare, per quanto possa fare male ed essere ingiusto.

Evie e Jodie sono due ragazze che vivono agli antipodi: la prima è stata privata di tutto, perfino della sua identità; mentre la seconda ha fin troppo.

E in questo scenario decidono chi vogliono essere: una brava o una cattiva ragazza?

Non limitiamoci però al significato di brava e cattiva del dizionario, sappiamo andare oltre, perché reagire alle molestie, alle ingiustizie o cercare di proteggere gli altri alzando le mani non significa che una persona sia cattiva.

Bontà e cattiveria devono essere distinte nel fine a cui si giunge nel compimento di determinate azioni. Se sono mirate a fare volutamente del male possiamo definirle cattive, altrimenti no.

Ed è a questa grande verità che Cyrus vuole portare i suoi pazienti lettori. Ci spinge a non giudicare né Evie né Jodie dalle apparenze, perché sono solo tali. Come lui, ci spinge a cercare quella verità scomoda che tutti si ostinano a ignorare, ma che è essenziale per comprendere gli anime di queste due donne.

Forse Jodi e Evie non avranno la giustizia che cercano, ma sarà loro restituita la dignità, che nel bene e nel male, sarà la loro fedele compagna e non lascerà dubbi sulla loro vera indole.

Brava ragazza, cattiva ragazza di Micheal Robotham si dimostra un romanzo che sa scavare senza graffiare, portando alla luce tutte le contraddizioni di un corpo abusato, e spezzato; di un’anima raggirata e privata della sua luce, nascosta agli occhi di chi non sa apprezzarla nelle sue sfumature contraddittorie, necessarie per difendersi e non cedere ad una nuova manipolazione.
Un romanzo che ci spinge a guardare senza giudicare, a comprendere quello che già intimamente conosciamo.

Copia ARC fornita dalla CE ai fini promozionali.

/ 5
Grazie per aver votato!