Baffo folletto, ogni storia un dispetto di Maria Pia Michelini

Baffo folletto, ogni storia un dispetto di Maria Pia Michelini

Baffo folletto, ogni storia un dispetto di Maria Pia Michelini: raccoglie storie brevi e filastrocche, con protagonisti streghe e folletti della Lucchesia. Racconti da leggere, ma anche da giocare, grazie ai simpatici interventi di Baffo Folletto, narratore d’eccezione, che invita i bambini a correre, rotolarsi, strisciare, stare sempre in movimento, proprio come le creature fantastiche che popolano le sue pagine.

Viareggio, 1 maggio 2022 – Dinamicità, energia, vitalità, questi i valori a cui si è ispirata la scrittrice lucchese Maria Pia Micheliniper progettare il suo nuovo libro: “Baffo folletto, ogni storia un dispetto”, edito da NPS Edizioni

Il volume racchiude sei racconti brevi e filastrocche per bambini, utili anche a genitori e a insegnanti, per meglio comprendere l’universo infantile. Sei storie dedicate a streghe e folletti della Lucchesia, creature fantastiche che affascinano i giovani lettori, tutte scelte per il loro legame con il movimento: la Brazzilla infatti salta, il Rigoletto rotola, il Biscio bimbin striscia, Giosalpino si trasforma. Creature magiche e strabilianti, proprio come i bambini. 

Originaria di Lucca, Maria Pia Michelini si è sempre dedicata al mondo dei piccoli, nell’assistenza domiciliare ai bambini diversamente abili e a quelli che ora accoglie ogni mattina nella Scuola dell’Infanzia, attratta dall’unicità di ciascun alunno, anche nelle sfide più ardue di chi è più delicato o più ribelle. 

«Nelle streghe e nei folletti, protagonisti dei miei racconti, ho ritrovato l’esigenza primaria dei bambini l’elemento essenziale per il loro sviluppo armonico: il movimento» dichiara l’autrice. «Ho voluto dare spazio a questa forza vitale, anche tra le righe di un libro, che nell’immaginario collettivo rimanda a un corpo fermo e attento alla lettura. Anche questa diventa più facile, se prima ci siamo nutriti di dinamicità. Non per un sano sfogo, ma per stimolare l’attivazione di un viavai di connessioni che rimettono in ordine il nostro sé. Provare per credere!» 

Presto inizierà il tour dell’autrice, che la porterà in giro per presentare il suo libro e incontrare piccoli e grandi lettori: primo appuntamento al festival “Lucca Città di Carta”, domenica 24 aprile alle 15.00, al Real Collegio di Lucca, in compagnia dell’illustratrice e della band “Joe Natta e le Leggende Lucchesi”, che accompagnerà musicalmente l’evento. 

Il libro è corredato da disegni in bianco e nero realizzati dall’illustratrice Silvia Talassi, che i bambini possono divertirsi a colorare.

Materiale fornito dalla CE ai fini promozionali.

/ 5
Grazie per aver votato!